Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Assemblea di distretto internazionale 2001 - Insegnanti della Parola di Dio

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2011 20:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
16/11/2009 17:51

Tema: "Spronati dalle “magnifiche cose di Dio” "

Renato Casadio Strozzi


Molte volte ci sorprendiamo a pensare come siamo fatti. L’universo ci fa dire che Dio ha fatto tutto meraviglioso. Ha stabilito il regno celeste, ha liberato gli unti da Babilonia la Grande, raduna una grande folla. Vorremo avere il motivo di dire “ci sono anch’io; manda me!”.
Fu adempiuto alla Pentecoste la Profezia di Gioele “profetizzeranno” “verserò su di loro il mio spirito”.
Pietro mostrò molte profezie messianiche che si erano adempiute in Gesù: messo al palo, ma fu risuscitato; lo ha elevato con lui al cielo “sgabello dei piedi”. Molti ascoltatori furono toccati da tali cose.

(Atti 2:36) Sappia dunque per certo tutta la casa d’Israele che Dio l’ha fatto Signore e Cristo, questo Gesù che voi avete messo al palo”.
Cosa avvenne dopo la fine del discorso di Pietro.

(Atti 2:37) Ora avendo udito questo, furono compunti nel cuore, e dissero a Pietro e al resto degli apostoli: “Uomini, fratelli, che dobbiamo fare?”

(Atti 2:41) Perciò quelli che accolsero di cuore la sua parola furono battezzati, e quel giorno si aggiunsero circa tremila anime.
Anche oggi tutti i servitori di Geova hanno il privilegio di parlare delle cose di Dio, cosicché sono spronati coloro giustamente disposti per la vita eterna. Possiamo spronarli ad agire come Pietro alla Pentecoste.
Perché molti considerano di poco valore le cose di Dio?

(1 Corinti 2:14) Ma l’uomo fisico non riceve le cose dello spirito di Dio, poiché per lui sono stoltezza; e non [le] può conoscere, perché sono esaminate spiritualmente.
L’uomo fisico non ha le idee chiare sulla Parola di Dio. Secondo alcune teorie il Regno di Dio sarebbe iniziato con l’istituzione della chiesa. Alcuni si rifanno alle iniziative umane come il vangelo sociale. Altri pensano che il Regno di Dio sia una condizione di cuore. Il messaggio che predicò Gesù non è popolare.
Per che è disposto vi sono grandi benedizioni, ma solo quindi per “l’uomo spirituale”.

• Tra le magnifiche cose di Dio vi è il riscatto.

(Matteo 20:28) Proprio come il Figlio dell’uomo non è venuto per essere servito, ma per servire e per dare la sua anima come riscatto in cambio di molti”.
Dobbiamo comprendere che grazie al riscatto abbiamo un presente e possiamo guardare con fiducia al futuro! Le persone sincere possono così avere la medesima forza motivante che spinse i discepoli nel 33 E.V. Questo ci spronerà a servire Dio per ciò che ha fatto per noi e la nostra salvezza.

• Un’altra cosa magnifica è la risurrezione che è un insegnamento potente che ci induce a essere fedeli sino alla morte.

(1 Corinti 15:12) Se ora si predica che Cristo è stato destato dai morti, come mai alcuni fra voi dicono che non c’è risurrezione dei morti?
Alcuni non credevano nella risurrezione. Ma se i morti non sono destati “mangiamo e beviamo poiché domani morremo”. Ma la risurrezione di Geova attesta la risurrezione quale verità assoluta.
Cristo ci ha aperto il cuore a una speranza viva e garantita dalla sua stessa resurrezione.

• Altra cosa magnifica di Dio è il “nuovo patto”.

(Ebrei 8:8-13) poiché egli ha di che rimproverare il popolo quando dice: “‘Ecco, vengono i giorni’, dice Geova, ‘e io concluderò con la casa d’Israele e con la casa di Giuda un nuovo patto; 9 non secondo il patto che feci con i loro antenati nel giorno in cui li presi per mano per farli uscire dal paese d’Egitto, perché non sono rimasti nel mio patto, così che ho smesso d’aver cura di loro’, dice Geova”. 10 “‘Poiché questo è il patto che stipulerò con la casa d’Israele dopo quei giorni’, dice Geova. ‘Metterò le mie leggi nella loro mente e le scriverò nel loro cuore. E io diverrò il loro Dio, ed essi stessi diverranno il mio popolo. 11 “‘E non insegneranno affatto ciascuno al suo concittadino e ciascuno al suo fratello, dicendo: “Conosci Geova!” Poiché mi conosceranno tutti, dal più piccolo fino al più grande di loro. 12 Poiché sarò misericordioso verso le loro opere ingiuste, e assolutamente non rammenterò più i loro peccati’”. 13 Dicendo “un nuovo [patto]” egli ha reso il precedente antiquato. Ora ciò che è reso antiquato e invecchia è prossimo a sparire.
I fedeli unti che sono fra noi sono la prova vivente che Geova è stato fedele al suo patto. Questo ci deve incoraggiare a proseguire il ministero cristiano.

(2 Corinti 3:12) Perciò, siccome abbiamo tale speranza, noi usiamo grande libertà di parola,
Come discepoli di Gesù siamo qualificati come ministri a trasmettere le cose magnifiche di Dio, essendogli grati per l’intendimento che ci ha dato.

(2 Corinti 3:4,5) Ora per mezzo del Cristo abbiamo verso Dio questa sorta di fiducia. 5 Non che da noi stessi siamo adeguatamente qualificati a riconoscere alcuna cosa come proveniente da noi stessi, ma il nostro essere adeguatamente qualificati proviene da Dio,

(2 Corinti 3:15-17) Infatti, fino ad oggi, ogni volta che si legge Mosè un velo giace sul loro cuore. 16 Ma quando c’è una conversione a Geova, il velo è tolto. 17 Ora Geova è lo Spirito; e dov’è lo spirito di Geova, lì c’è libertà.
Rendiamo nostre queste parole, riflettendo come “specchi” la gloria di Geova. Predicare e insegnare è solo naturale. È un insegnamento ricevuto attraverso lo schiavo, mentre continuiamo a conformarci ai suoi principi.
Diventeremo un “magnifico mezzo” che Geova usa per la salvezza di altri!



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com