Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Assemblea di distretto internazionale 2001 - Insegnanti della Parola di Dio

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2011 20:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
16/11/2009 17:56

Discorso chiave: "Del tutto preparati come insegnanti della Parola di Dio"

David Plein (C.D.)


Come vi sentireste se ci venisse chiesto di fare un lavoro per il quale non siamo qualificati? Provate a immaginare il materiale, gli attrezzi sono disponibili, ma noi non sappiamo da dove cominciare! Inoltre, il lavoro è urgente, gli altri contano su di noi: che frustrazione!! Forse non ci siamo trovati in questa situazione, ma non è irreale.
Per esempio, può capitare che una chiesa della cristianità tenti di organizzare il ministero di porta in porta ma con fallimento. Questo in quanto essa non ha qualificato i suoi membri. Come facciamo ad affermare questo? Siamo moralisti o critici? No, ci affidiamo alla Parola di Dio che spiega cosa rende idoneo per la proclamazione della buona notizia.

(2 Corinti 3:5,6) Non che da noi stessi siamo adeguatamente qualificati a riconoscere alcuna cosa come proveniente da noi stessi, ma il nostro essere adeguatamente qualificati proviene da Dio, 6 che in realtà ci ha resi adeguatamente qualificati per essere ministri di un nuovo patto, non di un codice scritto, ma di spirito; poiché il codice scritto condanna a morte, ma lo spirito rende viventi.
Vi è la rassicurante espressione per tre volte “adeguatamente qualificati”, cosa vuol dire? “Sufficientemente”? Un dizionario biblico indica che se riferita alle persone vuole dire “competente, degno”. Pertanto, un certo numero di traduzioni usano: competenti, qualificati o capaci. I veri ministri della Parola sono qualificati, competenti, idonei o degni di compiere quest’opera.
A cosa è dovuta questa competenza? Istruzione specializzata, intelligenza o qualità proprie?! L’apostolo Paolo aveva tali cose, ma riconobbe che la competenza proveniva da Geova Dio. Paolo scrisse del “nostro essere adeguatamente qualificati”. Geova si accerta che tutti i suoi servitori siano competenti. Come Geova ci rende qualificati?

1. la sua parola
2. lo spirito santo
3. la sua organizzazione terrena

1. In che modo la parola di Dio ci rende qualificati?

(2 Timoteo 3:16,17) Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile per insegnare, per riprendere, per correggere, per disciplinare nella giustizia, 17 affinché l’uomo di Dio sia pienamente competente, del tutto preparato per ogni opera buona.
La sacre scritture possono renderci pienamente competenti, del tutto preparati.
Che dire dei membri della cristianità che hanno a disposizione la Bibbia?
Dipende dall’atteggiamento che abbiamo verso la Bibbia. In molti paesi il laicismo dilaga e ciò vale per gran parte dell’Europa. Sebbene le chiese abbiano esercitato influenza molti sono divenuti agnostici o atei. Che condanna nei confronti delle dottrine e nelle capacità di insegnare delle chiese della cristianità? Gesù non lasciò che i capi religiosi di allora modellassero gli insegnamenti, faceva buon uso degli scritti sacri. Questo modo di fare lo distinse dai capi religiosi del suo tempo che scoraggiavano lo studio degli scritti sacri.
Gesù riteneva che tutte le persone avessero bisogno di “considerare ogni espressione che esce dalla bocca di Geova”. Disse ai suoi discepoli “ciò che vi dico nelle tenebre ditelo nella luce”. Aveva il desiderio di impartire la parola di Dio a più persone. La Parola di Dio dovrebbe essere il cardine del nostro insegnamento.
Quando pronunciamo un discorso non basta leggere i versetti, ma dovremmo spiegare, illustrare e applicare le scritture. L’obiettivo è che il messaggio biblico raggiunga il cuore degli ascoltatori. Gli anziani dovrebbero usarla quando danno consigli o disciplina. Così la Parola di Dio è potente. Il suo messaggio spinge le persone a fare notevoli cambiamenti nella loro vita, abbandonando pratiche errate. Si sono spogliati della vecchia personalità, rivestendo la nuova. Se rispettiamo la Bibbia più di qualsiasi opinione o tradizione umana, la Bibbia ci rende competenti del tutto preparati.

2. Consideriamo il ruolo dello spirito santo.

È la forza più potente che esiste. Geova ha concesso a Gesù l’autorità di utilizzare lo spirito a favore dei cristiani, quale “soccorritore”. Esortò i suoi seguaci a chiederlo: Geova l’avrebbe concesso in abbondanza. Anche oggi dobbiamo pregare affinché ci assista nel ministero.
Opera nella mente e nel cuore aiutandoci ad edificare preziose qualità cristiane.
Molti conoscono Galati 5:22,23, che elenca la prima qualità dei frutti dello spirito, cioè l’amore. Esso fornisce un notevole incentivo per parlare ad altri della buona notizia. Se non l’avessimo non saremmo qualificati quali insegnanti della Parola di Dio.
Si può notare il contrasto tra Gesù e i farisei.
Uno dei fattori che rendevano l’insegnamento di Gesù efficace era l’amore per le persone.

(Matteo 9:36) Vedendo le folle ne ebbe pietà, perché erano mal ridotte e disperse come pecore senza pastore.
Senza dubbio Gesù si interessava sinceramente delle persone.
Atteggiamento dei farisei. Essi avevano mandato ufficiali ad arrestare Gesù, tornando a mani vuote in quanto non avevano mai sentito nessuno parlare come Gesù.

(Giovanni 7:47-49) A loro volta i farisei risposero: “Non siete stati sviati anche voi, vero? 48 Nessuno dei governanti o dei farisei ha riposto fede in lui, non è così? 49 Ma questa folla che non conosce la Legge è gente maledetta”.
Essi erano insensibili verso i bisogni delle persone. Non provavano amore per le persone. Lo spirito di Geova non operava in loro.
Gesù entrò nella sinagoga di Nazareth dove era cresciuto.

(Luca 4:18,19) “Lo spirito di Geova è su di me, perché egli mi ha unto per dichiarare la buona notizia ai poveri, mi ha mandato per predicare la liberazione ai prigionieri e il ricupero della vista ai ciechi, per mettere in libertà gli oppressi, 19 per predicare l’anno accettevole di Geova”.
Dopo aver annunciato il suo incarico, disse all’assemblea “la scrittura che avete appena udito si è adempiuta”.
La qualificazione gli proveniva dallo spirito di Geova. Non voleva ne aveva bisogno di altri titoli conferiti dagli uomini. Che dire dei capi religiosi? Non erano stati costituiti dallo spirito, né erano in grado di adempiere Isaia. Non avevano alcuna notizia per i poveri o gli oppressi. Erano loro stesso ciechi e schiavi di tradizioni umane. A differenza, Gesù era del tutto qualificato per insegnare alle persone. Che dire di noi?
Non abbiamo studiato negli istituti superiori della cristianità, ma l’incarico che abbiamo proviene da Geova Dio!
Se preghiamo per avere il suo spirito e agiamo in armonia con esso, abbiamo il titolo più grande. Essendo imperfetti siamo lontani dal seguire alla perfezione l’esempio di Gesù, ma possiamo essere grati che Geova impieghi il suo spirito per renderci qualificati quali insegnanti della sua parola!

3. La sua organizzazione terrena

Pensate al nostro programma di istruzione: cinque adunanze cristiane. Allo studio di libro di congregazione ci raduniamo in piccoli gruppi per studiare in modo approfondito la Parola di Dio, ci incoraggiamo e riceviamo istruzione personalizzata dal conduttore. All’adunanza pubblica e allo studio della TG ci viene fornito ricco cibo spirituale. La Scuola di Ministero ci addestra a divenire buoni insegnanti.
Ci è mai capitato preparare un discorso familiare e poi imparare cose nuove? Nulla ci affina di più quanto insegnare ad altri. In ogni studente possiamo notare buone qualità da imitare. Anche l’adunanza di servizio ci prepara per l’insegnamento nel ministero di campo. Possiamo imparare a far fronte agli ostacoli, imparare nuove presentazioni, divenire efficaci nella predicazione. Tutto ciò viene preso in esame durante questa adunanze.
Anche le assemblee sia piccole che grandi ci preparano ad essere migliori insegnanti della Parola di Dio. Vorremo ascoltare attentamente e mettere in pratica i consigli.
Altre scuole che impartiscono addestramento specializzato: del servizio di pionere, di addestramento e quella di Gaalad. Vi sono scuole per i servitori di ministero, gli anziani, i sorveglianti e i membri di filiale. L’addestramento che Geova provvede si è rivelato efficace?
Ogni anno centinaia di migliaia vengono aiutate a vivere in armonia con gli insegnamenti divini. Geova ha un ruolo determinante quale insegnante della sua parola. Forse non sempre ci sentiamo qualificati, ma non dovremmo dare accesso a tali sentimenti di inettitudine: è Geova che attira le persone.
Egli ci rende qualificati quali ministri per mezzo dei tre strumenti citati sopra. Dimostriamoci sensibili all’insegnamento che ci impartisce. Ascoltiamo, impariamo e mettiamo in pratica, in modo di essere “del tutto preparati quali insegnanti della Parola di Dio”.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com