Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Assemblea di distretto internazionale 2001 - Insegnanti della Parola di Dio

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2011 20:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
16/11/2009 17:58

Pomeriggio

Tema: "Un popolo purificato per compiere opere eccellenti"

Fabrizio Germani


Il valore di un diamante dipende dalla sua purezza. Se paragonassimo il popolo di Geova a un diamante è la purezza che rende bello il popolo di Dio.
Siamo esortati a “divenire santi nella nostra condotta”.

(2 Corinti 7:1) Poiché abbiamo queste promesse, diletti, purifichiamoci dunque da ogni contaminazione di carne e di spirito, perfezionando la santità nel timore di Dio.
In questo mondo ci sono vari agenti inquinanti che possono contaminarci spiritualmente, mentalmente e moralmente.
“Contaminazione di carne”: purezza fisica. Disposizione ai sacerdoti in Esodo 30 rendono l’idea di tale purificazione. La sanzione sarebbe stata pesante se non avessero ubbidito a tale comando. La purezza fisica ci raccomanda quale ministri di Dio. Cosa vedono le persone quando ci guardano attentamente? Notano la cura all’igiene, la lindezza e la pulizia. Che dire delle cose che possediamo? La casa, la borsa del servizio, la Bibbia?
Non possiamo ovviamente trascurare i luoghi dove ci raduniamo? Partecipiamo regolarmente ai programmi di pulizia? Sembra che in alcune congregazione sia un privilegio ad appannaggio di pochi! È bello vedere famiglie intere che cooperano in questo.
“Contaminazioni di spirito”

(Romani 12:1) Quindi vi supplico per le compassioni di Dio, fratelli, di presentare i vostri corpi in sacrificio vivente, santo, accettevole a Dio, sacro servizio con la vostra facoltà di ragionare.
“Accettevole a Dio” è preceduta da santo. Vogliamo essere puri non solo esteriormente, ma nel nostro cuore e mente. È importante ciò che siamo e non ciò che sembriamo. Siamo puri in quegli aspetti della vita quando nessuno ci vede? I nostri motivi sono puri?
Non possiamo essere puri solo grazie ai nostri sforzi o meriti personali, ma solo grazie al sangue sparso di Cristo. È grazie a Cristo che si possiamo attenere a un sano insegnamento. Altro scopo:


(Tito 2:14) che diede se stesso per noi, per liberarci da ogni sorta d’illegalità e purificare per sé un popolo particolarmente suo, zelante nelle opere eccellenti.
L’obiettivo è di metterci in condizione di compiere opere eccellenti. La purezza genera entusiasmo voglia di fare. Solo la persona pura può compiere opere notevoli da noi richieste e fondamentalmente quella di predicazione. Assistere i meritevoli e bisognosi è sicuramente eccellente come lo è anche l’edificazione di sale del Regno.
Quanto il sacrificio di Cristo ha influito sulla nostra vita e sul modo di concepire la nostra esistenza? Non possiamo essere schiavi di due padroni. Chi lo è non accontenterà nessuno. È appropriato essere schiavi per le cose materiali e non per quelle spirituali?
Cosa fare se le nostre motivazioni nel servire Dio vengono meno?

(2 Pietro 1:5-8) Sì, per questa stessa ragione, compiendo in risposta ogni premuroso sforzo, aggiungete alla vostra fede la virtù, alla virtù la conoscenza, 6 alla conoscenza la padronanza di sé, alla padronanza di sé la perseveranza, alla perseveranza la santa devozione, 7 alla santa devozione l’affetto fraterno, all’affetto fraterno l’amore. 8 Poiché se queste cose esistono in voi e traboccano, vi impediranno di essere inattivi o infruttuosi riguardo all’accurata conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo.
È necessario edificare importanti qualità spirituali che si possono mettere in relazione con la purezza come la virtù che è sempre una sempre più difficile qualità da mantenere. La padronanza di se è fondamentale in particolare quando siamo sotto pressione e ci aiuta a mantenerci puri. Queste qualità dovrebbero essere traboccanti in noi, non solo esistere.

(2 Pietro 1:9,12) Poiché se in qualcuno queste cose non sono presenti, egli è cieco, e chiude gli occhi [alla luce], ed è divenuto dimentico della purificazione dai suoi peccati di un tempo. 12 Per questa ragione sarò sempre disposto a rammentarvi queste cose, benché [le] conosciate e siate fermamente stabiliti nella verità che è presente [in voi].
Vogliamo stare particolarmente attenti in quanto viviamo in un mondo depravato. È un privilegio far parte di un popolo purificato. Ciò che facciamo può colpire altri.
“Quello che fai parla così forte che non riesco a sentire quello che dici” – disse un saggista americano.
Sforziamoci di essere un popolo purificato che produce opere eccellenti



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com