Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Assemblea di distretto internazionale 2001 - Insegnanti della Parola di Dio

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2011 20:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.668
Città: AGORDO
Età: 47
Sesso: Maschile
16/11/2009 18:13

Tema: Geova abbellisce e illumina il suo popolo

Garret Losh (C.D.)


“Se ci fosse un Isaia o un San Paolo” – disse il Presidente Truman, sentendo la necessità che vi fosse un leader di grande moralità. Il mondo aveva appena superato la seconda guerra mondiale e non era ancora in pace. In effetti il mondo è ancora nelle tenebre. Paolo e Isaia parlavano delle tenebre che affliggono l’umanità.
Efesini 6:12 “governanti mondiali di queste tenebre”.
Potenti forze demoniche sono responsabili delle tenebre di questo mondo e gli uomini non possono dissiparle. Ma nonostante ciò Geova avrebbe dato luce in queste tenebre.
Isaia 60 si parla di una donna in una situazione molto triste. Improvvisamente una luce penetra e una voce fa riferimento alla gloriosa luce di Geova, che la donna avrebbe dovuto far riflettere.

(Isaia 60:1,2) “Sorgi, o donna, spandi luce, poiché la tua luce è venuta e su di te ha rifulso la medesima gloria di Geova. 2 Poiché, ecco, le tenebre stesse copriranno la terra, e fitta oscurità i gruppi nazionali; ma su di te rifulgerà Geova, e su di te si vedrà la sua propria gloria.
La donna ubbidisce e il risultato:

(Isaia 60:3) E le nazioni verranno certamente alla tua luce, e i re alla lucentezza del tuo fulgore.
Queste parole sono un compendio del contenuto del capitolo 60 di Isaia. La donna rappresenta l’organizzazione di Geova, rappresentata sulla terra dalla congregazione degli unti dallo spirito di Geova. Essa ha 144.000 componenti. L’adempimento si incentra su coloro che sono in vita nella parte finale dei giorni. La profezia fa riferimento anche alla grande folla.
Durante la prima guerra mondiale gli unti fecero ogni sforzo affinché l’opera continuasse, ma nel 1918 praticamente l’opera si fermò e i membri della W.T. furono imprigionati.
Riv. 1: 18 descriveva i cristiani unti di quel tempo come “cadaveri”, fu un tempo triste per Sion. Poi nel 1919 vi fu un cambiamento eccezionale, Geova fece rifulgere la sua luce su Sion. L’opera fu nuovamente proclamata. Grazie al rinnovato zelo altri furono attratti dalla luce di Geova.
Le nazioni furono attratte, le c.d. altre pecore.
Geova da un altro comando alla donna.

(Isaia 60:4) “Alza gli occhi tutt’intorno e vedi! Sono stati tutti radunati; son venuti a te. Da lontano i tuoi propri figli continuano a venire, e le tue figlie che saranno portate sul fianco.
Si presenta una scena incoraggiante. La proclamazione del Regno attirò migliaia di altri unti che si unirono all’Israele di Dio. Guardando verso est, la donna profetica vede:

(Isaia 60:6) La stessa ondeggiante massa di cammelli ti coprirà, i giovani cammelli di Madian e di Efa. Tutti quelli di Saba, verranno. Porteranno oro e olibano. E annunceranno le lodi di Geova.
Una quantità di mercanti sono come una marea che copre l’intero paese. Portano doni preziosi e si accostano alla luce di Geova per lodarlo pubblicazione.
Ad Ovest cosa si vede?

(Isaia 60:8,9) “Chi sono questi che vengono volando proprio come una nube, e come colombe alle loro colombaie? 9 Poiché in me continueranno a sperare le isole stesse, anche le navi di Tarsis come da principio, per portare i tuoi figli da lontano, e con essi il loro argento e il loro oro, al nome di Geova tuo Dio e al Santo d’Israele, poiché egli ti avrà abbellita.
Riusciamo a immaginare? A ovest punti bianchi come una nube, sembrano uccelli, ma sono navi con vele spiegate al vento. Così tante che sembrano uno stormo di colombe. La flotta trasporta credenti che vogliono adorare Geova. Perché Geova ha benedetto Sion? I nuovi arrivati salgono sull’altare di sacrificio, in quanto l’attività cristiana richiede sacrificio. (Romani 12:1)
I veri cristiani dedicano il loro tempo, energie e risorse per promuovere la vera adorazione. Essi abbelliscono con la loro presenza la casa di Geova.

(Isaia 60:10) E stranieri realmente edificheranno le tue mura, e i loro propri re ti serviranno; poiché nella mia indignazione ti avrò colpita, ma nella mia buona volontà certamente avrò misericordia di te.
La grande folla sostiene il rimanente nell’opera di predicazione, a edificare le congregazioni cristiane e alla costruzione di sale del Regno. Così sostiene i fratelli unti nell’attività che è in espansione.
Ogni anno centinaia di nuovi stranieri si associano all’organizzazione di Geova.

(Isaia 60:11) “E le tue porte saranno tenute effettivamente aperte di continuo; non saranno chiuse né di giorno né di notte, per portarti le risorse delle nazioni, e i loro re prenderanno la direttiva.
Alcuni oppositori cercano di chiudere queste porte, ma non ci riusciranno.

(Isaia 60:12) Poiché qualsiasi nazione e qualsiasi regno che non ti serviranno periranno; e le nazioni stesse perverranno immancabilmente alla devastazione.
Ci rendiamo conto? Chi combatte contro Sion fallirà. Questo costituisce un grande cambiamento per Sion.

(Isaia 60:15,16) “Invece di mostrar tu d’essere una lasciata interamente e odiata, senza alcuno che vi passi, io certamente ti porrò anche come oggetto d’orgoglio a tempo indefinito, un’esultanza di generazione in generazione. 16 E succhierai realmente il latte delle nazioni, e succhierai il petto dei re; e certamente conoscerai che io, Geova, sono il tuo Salvatore, e il Potente di Giacobbe è il tuo Ricompratore.
Verso la fine della prima guerra mondiale vi fu un tempo di desolazione. Ma nel 1919 Geova ravvivò i servitori unti concedendo loro prosperità spirituale. Hanno succhiato il latte delle nazioni nel senso che hanno usato le risorse delle nazioni per promuovere la pura adorazione, ad esempio avvalendosi della tecnologia moderna. La verità biblica è alla portate di tutte le nazioni.
Altro abbellimento è costituito dal progresso organizzativo.

(Isaia 60:17) Invece del rame farò venire l’oro, e invece del ferro farò venire l’argento, e invece del legno, il rame, e invece delle pietre, il ferro; e certamente nominerò la pace tuoi sorveglianti e la giustizia tuoi soprintendenti.
Sostituire il ramo con l’oro è senz’altro un miglioramento. L’Israele di Dio ha visto un progressivo miglioramento delle prospettive organizzative. È una prova dell’abbellimento e illuminazione del popolo di Geova.

(Isaia 60:18) “Non si udrà più la violenza nel tuo paese, la spoliazione o l’abbattimento entro le tue linee di confine. E certamente chiamerai le tue proprie mura Salvezza e le tue porte Lode.
La pace dei servitori di Geova li rende un’oasi ristoratrice che anche gli oppositori riconoscono. La pace ci fa pregustare la vita nel nuovo mondo.
Possiamo essere sicuri che la luce di Geova continuerà a rifulgere sul suo popolo? Si!

(Isaia 60:19,20) Per te il sole non mostrerà più d’essere luce di giorno, e per fulgore la luna stessa non ti darà più luce. E Geova deve divenire per te una luce di durata indefinita, e il tuo Dio la tua bellezza. 20 Il tuo sole non tramonterà più, né la tua luna decrescerà; poiché Geova stesso diverrà per te una luce di durata indefinita, e i giorni del tuo cordoglio saranno giunti a compimento.
Geova non tramonterà mai come il sole, ma continuerà ad abbellire ed illuminare il suo popolo.
È una meravigliosa assicurazione per noi che viviamo in un mondo ottenebrato.

(Isaia 60:21) E in quanto al tuo popolo, saranno tutti giusti; a tempo indefinito avranno il possesso del paese, germoglio della mia piantagione, opera delle mie mani, perché [io] sia abbellito.
Nel 1919 i cristiani unti entrarono in possesso di un paese spirituale. La paradisiaca bellezza spirituale di questo paese non svanirà mai. Queste parole di Isaia avrà anche un adempimento letterale quando la terra sarà caratterizzata da un’abbondanza di pace.

(Isaia 60:22) Il piccolo stesso diverrà mille, e l’esiguo una nazione potente. Io stesso, Geova, l’affretterò al suo proprio tempo”.
Solenne promessa di Geova. È meraviglioso vedere l’adempimento di questa promessa nel nostro tempo!!
Quando ripreso le attività nel 1919 gli unti erano pochi, erano il piccolo. Il loro numero aumentò con l’aumento di altri unti e poi con le altre pecore. La pace del popolo di Dio ha attirato tante persone sincere che il piccolo è divenuto una nazione potente.
Attualmente questa nazione è più popolosa di molti stati sovrani nel mondo. I cittadini riflettono la luce di Geova, cosa che li rende belli ai suoi occhi.
Questo pomeriggio abbiamo trattato un solo capitolo di Isaia che presenta promesse incoraggianti. L’anno scorso abbiamo ricevuto il primo volume del libro di Isaia.
Adesso viene presentato il libro di Isaia volume 2!!

Profezie di Isaia. Luce per l’umanità – volume 2

Tratta i restanti 26 capitoli di Isaia, compreso il capitolo 60. Ha lo stesso formato del primo volume e le scritture sono indicate in grassetto. Contiene inoltre belle illustrazioni.
Ringraziamo Geova e preghiamo che la fede di tutti noi sia grandemente rafforzata mentre studiamo questo nuovo libro di Isaia.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com