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Analisi critica sull'art. "L'ARCANGELO MICHELE"

Ultimo Aggiornamento: 01/01/2010 19:18
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29/12/2009 15:36

In replica alla risposta del dott. Siracusa



Può mai un “creatore” distinguersi solo in quanto al ruolo, e non all’essenza stessa del suo essere?


Distinguersi da chi?



Quale differenza c'è tra la cosa creata e chi la crea?


Se ci riferiamo alla “Creazione” la differenza è a dir poco “infinita” mettiamo a confronto chi è padrone dell’esistenza con chi la riceve



E' vero, alcune Scritture mostrano Gesù in veste di “creatore”. Alcune di queste sono le seguenti:
“Tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste.”- (Gv 1:3)
“Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.”- (Col 1:16)
Poi c'è anche la lettera agli Ebrei, dove Paolo, citando un Salmo riferito a Dio, lo applica a Cristo, facendolo così “creatore” al pari di Dio. Paolo scrive: “Tu, Signore, da principio hai fondato la terra e opera delle tue mani sono i cieli”. (Ebr 1:10)
Come si spiega tutto questo?
Diciamo che tutto dipende dal significato che attribuiamo all’azione compiuta da Gesù, nella creazione, al significato stesso del termine utilizzato nei passi succitati, e all'intero contesto biblico.

Gesù attribuì la creazione dell’uomo a Dio, non prendendosene merito, pur avendoci partecipato in prima persona. Egli disse: “Non avete letto ciò che dice la Bibbia? Dice che Dio fin dal principio maschio e femmina li creò … perciò l’uomo non separi ciò che Dio ha unito”. (Mt 19:4-6)

E' determinante stabilire il ruolo e la relazione esistente tra Padre e Figlio, nell’atto creativo. In altre parole: Gesù era il “mezzo” con cui Dio creò, il suo ‘collaboratore’, oppure era il “Creatore”, era egli stesso il Dio a cui viene attribuita la creazione di tutte le cose?


Tutte le citazioni sopra riportate su Gesù in veste di “creatore” lo riguardano nella sua preesistenza divina di Verbo, l’ultima appartiene al Gesù uomo dopo che

spogliò se stesso,
assumendo la condizione di servo
e divenendo simile agli uomini;
apparso in forma umana,
8 umiliò se stesso
facendosi obbediente fino alla morte
e alla morte di croce.

anche se per me cattolico nella sua persona riunisce le due nature.



Proverò a spiegare la questione, prendendo spunto da questi ulteriori passi biblici:
“Poiché da lui [ex autou] (cioè da Dio), grazie a lui e per lui sono tutte le cose”. (Rom 11:36)
“Poiché, sebbene vi siano cosiddetti déi, sia in cielo sia in terra, come infatti ci sono molti déi e signori, tuttavia per noi c’è un solo Dio [heis theos], il Padre, dal quale [ex hou] sono tutte le cose, e noi viviamo per lui, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il [dia hou] quale sono tutte le cose, e mediante il quale anche noi siamo”. (1 Corinti 8:5,6)

Secondo il testo greco, qui viene fatta una distinzione tra l’opera del Padre, (definito l’unico Dio), e quella del Figlio.
E’ interessante notare che, mentre tutte le cose sono da [ex] Dio, il Padre, esse non sono anche dal [ex] Figlio, ma piuttosto sono per mezzo, attraverso o mediante [dia] il Figlio. Onestamente, mai in nessun posto le Scritture asseriscono che la creazione è da [ex] Gesù o dal Figlio, ma si dice sempre che è “per mezzo di lui”.


Dopo aver letto tutte codeste argomentazioni che lo attestano comunque come agente attivo nell’evento creativo continuo a vedere il Figlio dalla parte di Dio nella creazione.
E’ veramente difficile distinguere l’opera del Padre da quella del Figlio considerando un “ex” e un “dia”, sono comunque dalla stessa parte in tale evento e ancora tutto è da creare



La creazione in sé, viene attribuita a Dio, il Padre. Egli è “il Creatore”, poiché da lui e per lui sono tutte le cose. E’ per Sua volontà che ogni cosa è venuta all’esistenza; è da Dio che è proceduto lo spirito e il progetto creativo. Se Dio non avesse provveduto questi elementi essenziali - la Sua volontà, l’energia del suo Spirito e il progetto creativo - i lavori della Creazione descritta in Genesi, non sarebbero mai stati eseguiti.


Difficile separare qui volontà, progetto, lavori nella Creazione.
Sapresti spiegarmi cosa sono : i lavori della Creazione?
Teniamo presente che la creazione riguarda anche le cose invisibili.





Dunque, in base a questo ragionamento, possiamo asserire che, attribuire a Gesù il titolo di ‘creatore’, non è blasfemo, dal momento che fu lui ad eseguire i lavori della creazione voluta dal Padre, anzi, probabilmente gli fu concessa da Dio anche una certa libertà nell’uso della propria creatività, durante la realizzazione del progetto divino.


Non sono un teologo ma trovo affermazioni per me incomprensibili.
Cosa significa “concedere una certa libertà” ?
Parliamo di creazione!
Se il Verbo era una “creatura” spirituale a quale titolo poteva intervenire?
Altro è il potere delle guarigioni dove Dio concede di intervenire su una “natura” già creata sottomessa alle sue leggi, altro è portare all’esistenza tale “natura” formandola e ordinandola a leggi.
Concludo che da parte mia non c’è nessuna presunzione di confutare chi ha maggiori capacità ed elementi di me per argomentare su temi biblici, cerco solo di esprimere al meglio quanto sento e di cui ho convinzione che la differenza fra il Verbo-Gesù e le schiere angeliche non possa configuararsi come una questione di rango o dignità ma vada cercata altrove.
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