È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Perchè ci si avvicina ai Testimoni di Geova?

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2010 23:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 166
Sesso: Maschile
27/01/2010 00:33

fatina della luce, 26/01/2010 23.24:

Risposta: Assolutamente si. Se questa persona avesse professato una qualsiasi altra fede o credo religioso io mi sarei cmq avvicinata ad essa. Avrei provato a capirla, a comprendere il perché di certi stati d’animo e come certe persone possano mettere al centro della loro vita Dio fino a volte a morire per i loro principi religiosi, ma questo penso accada per ogni vero credente di una qualsiasi religione. E cmq io non parlerei di “contagio” ma più di empatia. [SM=g27985]
Penso, oltresì, che se tutti fossimo un po’ più tolleranti nei confronti del mondo che ci circonda e cercassimo di avere empatia l’uno per l’altro, allora vedremo le cose da più punti di vista e saremo disposti ad ascoltare e almeno se non a credere, a capire. Il fatto di essere indotto a credere penso sia una cosa relativa. Noi siamo continuamente influenzati e parzialmente “indotti” a fare e pensare cose che non ci verrebbero forse nemmeno spontaneamente in mente di fare o pensare, a desiderare ciò di cui non abbiamo nemmeno bisogno, attraverso la pubblicità, i media, la moda; ma se fosse al 100/100 così la nostra volontà non esisterebbe più e nemmeno il ragionamento e la personalità di ognuno. Io credo che sicuramente ogni religione cerca di mettere delle prove a suo vantaggio per farti capire che quella è quella “vera”( perché ogni religione ha delle basi storiche quindi esistenti), ma sta a noi capire davvero, ricercare la verità non basandosi solo su quello che i testimoni o altri possono dirti, ma guardando su testi di storia, di scienza, di lettere ….ricercando insomma qualsiasi cosa che parli di quell’argomento come quando si studia una materia all'università. Se poi le cose trovate coincidono, allora forse sei sulla giusta strada.
2) Vorrei sapere in che senso vedi la Bibbia come una grande storia d'amore?
Sapevo che questo avrebbe suscitato delle curiosità. So bene che la Bibbia oltre a dare buoni consigli, narra anche di guerre, di scontri, maledizioni, punizioni. Penso sia una storia d’amore in quanto racconta dell’amore di un Padre per dei figli “un po’” disobbedienti, se si pensa davvero di essere Suoi figli e di averlo sempre rinnegato allora credo che Lui abbia fatto abbastanza affinchè noi tutti lo possiamo conoscere. E’ una storia d’amore perché racchiude mille altre storie d’amore, di vite vissute tra pianti, dubbi, sospiri, sorrisi, di persone che hanno creduto, hanno visto, si sono innamorarate di Dio. Questa credo sia la versione sentimentale.



Cara Fatina della luce,
ti ringrazio ancora una volta per le tue interessantissime risposte.
Ho apprezzato molto la tua schiettezza.
Da quel che comprendo il tuo avvicinamento alla realtà dei testimoni di Geova è stato del tutto casuale, esso poteva avvenire nei confronti di qualsiasi altro credo, purchè esso fosse parte della persona che reputi così tanto speciale. In raeltà allora, tu non ti sei avvicinata di per se ai testimoni, più che altro ti stai documentando su questa religione per conoscere meglio la persona che (presumo) ami, per cercare di capire in cosa crede, come la pensa in certe situazioni, ecc. Sicuramente è un'azione nobile la tua! Indubbiamente questa persona apprezzerà tantissimo quello che stai facendo per lui!!

Tornando alla tua risposta, tu dici che tutte le religioni forniscono prove del fatto che siano vere e in tutte si possono trovare prove storiche e scientifiche che ne attestino la veridicità, anche se in ultima analisi sta poi a noi scegliere.
Quindi, credi che tutte le religioni vadano osservate sullo stesso piano? Non credi che in ambito religioso vi sia un'unica verità che vada a sopraffare tutte le altre scuole di pensiero? Pensi che quella dei testimoni di Geova sia una verità come tante altre?

Tornando invece al tuo post precedente passo subito ad esaminare la tua seconda risposta. Tu scrivi:


2 - Svolgere lo studio biblico, credi ti stia dando qualcosa che ti mancava, di cui avevi bisogno?
Io ho sospeso lo studio da un mese circa solo e solamente perché mi sono trasferita a Roma e quindi non ho potuto dedicare del tempo allo studio, a cercare degli insegnanti….. anche se spero di rimettermi presto in carreggiata.
Ti dirò….lo studio a volte è come se mi avesse aperto gli occhi su tante cose, ho avuto l’impressione che poco a poco tutto mi fosse più chiaro, che tutti i tasselli che mancavano ai miei ragionamenti ora li tenevo in mano. E non senza confusione e a volte tristezza, non è per niente facile capire e ammettere a se stessi di avere sempre sbagliato tutto, di aver avuto tante piccole verità davanti agli occhi e non averle mai guardate. Io non sono sicura che questa sia la Verità assoluta, l’unica ineguagliabile……..però almeno è logica, ha un filo conduttore, e dà un senso e una speranza. Il problema sta nel “condividere” o no il tutto.



Tu dici che questo studio e come se ti avesse aperto gli occhi, grazie ad esso stai riuscendo a focalizzare cose che prima non intuivi. Quindi in esso stai riscontrando un grande beneficio!
Tuttavia ritieni che non sei "sicura che questa sia la Verità assoluta, l’unica ineguagliabile", ma allo stesso tempo ammetti la sua logicità. Alla fine concludi che il problema sta nel "condividere" o no il tutto!
Ma la verità è tale sia se la si condivide o no! Se è vero che esiste la forza di gravità, essa è reale per chiunque, anche se qualcuno sostiene di non credere che essa sia vera, una volta che si getta dalla finestra va a schiantarsi lo stesso!
Ma probabilmente tu ritieni che il termine "verità" in merito alle faccende religiose abbia un significato diverso? Pensi forse che la "verità" sia solo un qualcosa di astratto, di soggettivo, che va scelta in base al grado di condivisione che nutriamo con essa?



Continuiamo a donare.

http://www.youtube.com/watch?v=WmxT21uFRwM

http://www.youtube.com/watch?v=EqaSOpEF3mM
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com