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Natura preumana di Cristo

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2010 18:24
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26/02/2010 12:53

Risposta a Bruciolis
Caro Bruciolis, intanto quelle che tu definisci mie teorie non sono prese in prestito dai trinitari. La dottrina trinitaria è del tutto pagana. Inoltre, i trinitari usano Flp 2:5 proprio per sostenere la parità di Yeshùa con Dio, cosa che io rigetto.   Tu mi domandi: “Quando Gesù ‘era in forma di Dio’? Come poteva ‘divenire simile agli uomini’ se nacque come uomo?” Risposta: Yeshùa era uomo in tutto e per tutto. Gli elementi essenziali della “buona notizia” sono questi:(1) “Colui che è stato manifestato in carne,(2) è stato giustificato nello Spirito,(3) è apparso agli angeli,(4) è stato predicato fra le nazioni,(5)è stato creduto nel mondo,(6) è stato elevato in gloria”.- 1Tm 3:16.  La “forma” di Dio, come ho cercato di spiegare, indica che Yeshùa era a immagine di Dio, esattamente come lo fu Adamo.       L’interpretazione che sostiene la preesistenza di Yeshùa presenta però diverse difficoltà. Ecco le principali:   a) In altre parti della Bibbia – più antiche – Yeshùa è presentato come la “manifestazione” che reca la conoscenza di Dio: Yeshùa “è quello che l'ha fatto conoscere” (Gv 1:18) ed “è stato manifestato in carne” (1Tm 3:16). Qui, invece, - stando alla preesistenza - apparirebbe come lo svuotamento di Dio.   b) In tutte le Scritture Greche, solo in questo passo si accennerebbe alla decisione di Yeshùa prima della sua esistenza terrestre. Eb 10:5 dice: “Entrando nel mondo”. Quando ‘entrò nel mondo’? Quando nacque o quando si presentò al mondo con il battesimo? Meglio questa seconda idea: Yeshùa si suppone già esistente con un corpo (il testo dice: “mi hai preparato un corpo”).   c) Lo svuotarsi nel caso presente significherebbe l’eliminazione della divinità per accogliere l’umanità (“servo”).   d) Ci sono grandi difficoltà per evitare (senza riuscirci) la conclusione che l’esaltazione di Yeshùa è uno stato superiore allo stato precedente in cui il consacrato sarebbe già stato in forma di divinità. Se fu esaltato dopo, non lo era prima. Se era già Dio come può essere esaltato al di sopra di Dio? E se era già la prima e più importante creatura spirituale al di sopra di tutte, come può essere ulteriormente esaltato?   Se invece si vede in questo passo soltanto un riferimento storico alla vita terrena di Yeshùa, tutte queste difficoltà svaniscono di colpo.   In Ap 19:13, Yeshùa, “vestito di una veste tinta di sangue” ha per nome “la Parola di Dio”. Dov’è la contraddizione? Ciò è in perfetta armonia con il testo. Perché mai mi domandi se è un'emanazione di Dio? Nessuna emanazione. Si parla di Yeshùa glorificato. Che non è Dio.
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