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Natura preumana di Cristo

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2010 18:24
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26/02/2010 17:52

Caro Bruciolis, vuoi proprio continuare a discutere. J   Va bene, rispondo anche a questa tua richiesta. Mi domandi “dove troviamo scritti successivi che intendono la ‘parola’ non come Gesù preesistente ma come la ‘parola creatrice’”. Potrei domandarti dove li trovi tu.   Non so perché parli di scritti successivi. Credo che il procedimento dovrebbe prima indagare il senso di “parola” fino a quel momento nella Scrittura (quindi scritti antecedenti), poi casomai vedere i successivi. Se tu parti da Gv 1:1 con già in mente la tua interpretazione di “parola”, rischi di perdere gran parte della possibilità di comprenderne il vero senso con la Scrittura stessa.   Seguendo questo procedimento più logico, leggo Sl 33:6: “Mediante la parola di Geova furono fatti gli stessi cieli, e mediante lo spirito della sua bocca tutto il loro esercito” (TNM). Qui non possiamo sostenere che la “parola” sia una persona: il parallelismo con “lo spirito [רוּחַ (rùach), “soffio”] della sua bocca” indica che si tratta proprio di “parola”.   Se, usando magari una concordanza o chiave biblica, ti prendi la briga di esaminare i più di 1200 passi delle Scritture Ebraiche in cui compare il vocabolo “parola”, vedrai che “parola” significa sempre “parola” e mai indica una persona o un essere divino. Quando si riferisce a Dio, questa parola è una potenza creatrice e tutto l’universo le ubbidisce: “[Lodate Dio], fuoco e grandine, neve e denso fumo, vento tempestoso, che esegui la sua parola” (Sl 148:8, TNM). La parola di Dio va sempre a segno e non viene mai meno: “L’erba verde si è seccata, il fiore è appassito; ma in quanto alla parola del nostro Dio, durerà a tempo indefinito”; “La mia parola che esce dalla mia bocca. Non tornerà a me senza risultati, ma certamente farà ciò di cui mi son dilettato, e avrà sicuro successo in ciò per cui l’ho mandata” (Is 40:8;55:10,11, TNM). Così è in tutte le Scritture Ebraiche.   Ora, perché mai in Gv 1:1 dovrebbe improvvisamente cambiare di significato?    Vediamo ora gli scritti successivi. “Per fede comprendiamo che i sistemi di cose furono posti in ordine dalla parola di Dio, per cui ciò che si vede è sorto da cose che non appaiono”(Eb 11:3, TNM). “Poiché, secondo il loro desiderio, sfugge alla loro attenzione questo fatto, che dai tempi antichi vi erano i cieli e una terra situata solidamente fuori dell’acqua e nel mezzo dell’acqua mediante la parola di Dio” (2Pt 3:5, TNM). È sempre quella stessa parola creatrice di Dio che regge tutti l’universo.
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