Dio è soggetto o al di fuori del tempo?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
amico di oreste
00lunedì 7 dicembre 2009 18:16
Re:
Methatron, 07/12/2009 17.05:


solo capendo l'immutabilità e atemporalità di Dio la trinità prende "vita" almeno per me è stato così



Non vorrei mi fraintendessi: per me il concetto di Dio al di fuori del tempo e speculazioni trinitarie sono su due piani cognitivi differenti e slegati l'uno dall'altro.




Immagino che per te siano slegate altrimenti saresti gia trinitario [SM=g27990]
Però sarà molto più semplice far capire certi concetti a chi ha il tuo punto di vista, piuttosto che con altri che considerano Dio in maniera "antropomorfa".
Ne riparleremo comunque.
ciao
Methatron
00lunedì 7 dicembre 2009 18:31

considerano Dio in maniera "antropomorfa".



Il problema è che siamo in grado di concepire semplicemente concetti antropomorfi essendo dotati d'intelligenza associativa e non creativa.
Per comprendere realtà appartenenti alla sfera trascendente l'unico mezzo per farceli comprendere sono concetti antropomorfi, altrimenti sarebbero incomprensibili, e rimangono per la loro natura solo metafore di una verità, un'ombra del reale celeste.

Speculare su un concetto trascendente non comprensibile è solo esercizio logico e mentale, ma non si può sperare di ricavare con questo strumento immanente una verità trascendente al di là della metafora antropomorfa usata per farci comprendere un concetto.

Se la rivelazione afferma che Dio è una persona ci vuole trasmettere l'idea di individuo. Congetturare ulteriormente al significato della metafora non porta da nessuna parte se non a costrutti ideologici privi di qualunque pretesa di verità.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com