È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia

La stella e i magi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 861
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 17/11/2009 23:35
    Re: Re: Re:
    monseppe1, 11/15/2009 11:58 PM:


    Non meriteresti risposta.

    1) prendi un programma di astronomia che ti visualizzi pure le comete (agggiornato possibilmente) e con funzione di wising (che mostra il cielo come si vede a occhio).

    2) guardati giorno per gionrno il mese di novembre 2 bc... osservando il lato est... specialmente e controlla anche intorno alla costallazione del leone...

    3) e per le congiunzioni guardato per un anno giorno per giorni da Maggio del 3 ev.. puntando al pianeta Giove...

    e se non capisci così, se bocciato come neofilo astronomo.
    (P.s. io invece ho solo usato ciò che mi diceva la bibbia.. [SM=g27988]
    :-)

    ciao.



    Quale programma mi consigli? Cosi' mi risparmio la ricerca.

    Simon
  • monseppe1
    00 18/11/2009 00:54
    Re: Re: Re: Re:

    (SimonLeBon), 17/11/2009 23.35:



    Quale programma mi consigli? Cosi' mi risparmio la ricerca.

    Simon




    Ciao Simon

    Io cominciai la mia ricerca con RedShift3. Un amico mi ha regalato le recente versione Redshft6 (al presente non ha la versione in italiano), che essendo aggiornata mi ha permesso di fare verifche più approfondite. Pertanto se uno vuol verificare diretttamente la mia ricerca, con quel programma sa esattamente cosa ho misurato e visto. In commercio ce ne sono molti.

    Anche StarryNight forse va bene essendo un Wising ma dal momento che le mie verifiche sono complesse, il programma oltre che wising deve anche essere un buon Planetario Non so se Starry ha tutte le funzioni. io ho potuto testare solo una demo, ma non la ho trovata pratica come RedShft

    Al livello di Redshift dovrebbe eserci "SkayMap Pro 10", ovviamente questo dovrebbe essere più aggiornato, è lo stesso programma che allora usò lo stesso A, Sachs per fare le sue vrifiche astronomiche riguardanti il Vat 4956. Io ovviamente.. se non mi regalano.. non Party... [SM=g28000]
    --------------------------------------------------------------------
    Per Justee:

    Guarda che forse sei fuori tempo. Dovresti imparare a capire la bibbia contestualmente ai tempi che descrive.

    L'angelo che annuncia ai pastori la nascita di Gesù, non ha nulla a che fare con la visita degli astronomi-astrologi dall'oriente.

    Fra la nascita di Gesù e la visita dei cosidetti magi, passarono diversi mesi; minimo 5 o 6 mesi e allora Gesù non era più in una mangiatoia o stalla o grotta, secondo altre tradizioni.


  • OFFLINE
    Justee
    Post: 41
    Sesso: Maschile
    00 11/12/2009 10:59
    Re: Re:

    Che strano, prima usa una stella e poi un sogno (come consueto)?



    come consueto cosa ? caro Sea !!!




  • OFFLINE
    Justee
    Post: 41
    Sesso: Maschile
    00 11/12/2009 12:07
    Re: Re: Re: Re: Re:

    Fra la nascita di Gesù e la visita dei cosidetti magi, passarono diversi mesi; minimo 5 o 6 mesi e allora Gesù non era più in una mangiatoia o stalla o grotta, secondo altre tradizioni.



    su quale calcolo ti basi ?
    Grazie





  • monseppe1
    00 15/12/2009 00:14
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Justee, 11/12/2009 12.07:


    Fra la nascita di Gesù e la visita dei cosidetti magi, passarono diversi mesi; minimo 5 o 6 mesi e allora Gesù non era più in una mangiatoia o stalla o grotta, secondo altre tradizioni.



    su quale calcolo ti basi ?
    Grazie




    Anche tu non meriteresti.... risposta (leggi meglio la bibbia).

    Betlemme, come Gerusalemme, è sita a quota oltre 700 metri sopra al livello del mare.
    I "pastori" erano di notte all'aperto col gregge quando furono avvisati della nascita di Gesù. NON poteva essere quindi il 25 di Dicembre. Sarebbe stato troppo freddo a quella quota per restare di notte all'aperto col gregge, anche se è vero che come latitudine erano in una zona più calda della nostra italiana.

    Se Gesù, ipotiziamo, nacque quando gli astrologi "videro la sua stella mentre erano in oriente", il loro viaggio, se di tipo carovaniero, sarebbe durato circa tre mesi almeno. Ma nulla dice che partissero immediatamente (si è vero che neppure è detto il contrario...).

    Da quando arrivarono a quando trovarono Gesù passò altro tempo (credo una ventina di giorni). Ad Erode, raccontarono evidentemente le loro osservazioni astronomiche, e pertanto gli dissero facilmente anche della prima osservazione della congiunzione Giove-Venere del 3 avanti cristo.
    Ragionevolmente, Erode calcolò da tale prima apparizione il possibile tempo della nascita del neonato re. Per tale motivo scelse di uccidere i nati da due anni in giù.

    Io, in questo post, stavo soltanto cercando di dare una possibile applicazione scientifica alla natura della o delle stelle che sarebbero apparse.
    Se poi si supppone che sia Satana di aver condotto i magi da Erode, allora non si tiene conto del fatto che l'angelo che annunciò la buona notizia ai pastori poteva aver fatto altrettanto... infatti, come riporta il versetto da te citato, i pastori, al verso 17:

    17 Dopo averlo visto, divulgarono quanto era stato loro detto a proposito di quel bambino.

    Eppure ciò non turbò Erode. Il perché lo spiega il verso 11 dicendo le parole dell'angelo.

    11 poiché oggi nella città di Davide è nato per voi un Salvatore, che è Cristo, il Signore.

    Fu annunciato un "salvatore"; mentre i magi cercavano "il nato RE dei Giudei"

    Se Gesù era ancora nella mangiatoia o grotta o dove ti pare, Erode sapeva anche dove trovarlo; evidentemente non era più lì.
    Avendo cambiato abitazione, invece non lo sapeva più e quindi sperò che i visitatori orientali lo trovassero per lui.

    Gli astrologi -astronomi o cosa fossero, interpretarono i fenomeni del cielo per capire dove cercare. Che poi satana li "ispirasse" in tal senso, (li aiutasse a capire o interpretare il cielo) è affare che non compete la scienza.

    La cometa, anche detta stella, fu una cometa. In che senso essa stesse ferma sulla casa fintanto che gli astrologi comprendessero quale fosse? Per un semplice fenomo ottico. "quella" cometa, essendo sulla verticale EST praticamente parallela all'equatore celeste, sorgeva ogni giorno appunto da Est mantenendo in buona misura la sua posizione mentre "saliva" otticamente giorno per giorno. Per tale motivo, alcune tradizioni rappresentano la cometa con la coda alzata, rivolta verso il cielo.

    Un'altra cometa, in campo della costellazione del Leone, stava nel frattempo allontanandosi in quei giorni. Tale seconda cometa, che era vicina alla stella Regolo (IL RE, o LUGAL, per i babilonesi), Attirò i magi ad osservare la stella che per loro stava per il re, Regolo.

    Il mattino che la stella Regolo (suggerita dalla prima cometa) era esattamente sulla verticale del Sud, mentre ad Est la seconda cometa sorgeva sopra a Betlemme, seppero che in quell'esatto giorno e momento che la cometa stava indicando la "casa" nella quale era il "re". e Lì lo trovarono. Sono coordinate astronomiche, semplicemente osservate. Una indicava il luogo azimutale indicato dalla cometa al suo sorgere lungo l'orizzonte di Betlemmme, (variabile di giorno in giorno), l'altra indicava il momento che tale cometa indicava la casa del "re".

    Questo è tutto.

    Ma se volete una stella (sole) che appare, scompare, che si muove e che si ferma e che fa quello che gli pare, non chiedete allora informazioni di carattere scientifico su questo. Parlate di evento miracoloso e basta.

    Io ho finito la mia "fantasia", adesso usate pure la vostra.

    "SI SAR GIN" e porta via tutto.

  • OFFLINE
    Justee
    Post: 41
    Sesso: Maschile
    00 18/12/2009 18:25
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

    Questo è tutto.
    Ma se volete una stella (sole) che appare, scompare, che si muove e che si ferma e che fa quello che gli pare, non chiedete allora informazioni di carattere scientifico su questo. Parlate di evento miracoloso e basta.



    sai non meriti molto neanche tu , perchè stai contraddicendo la bibbia che descrive in modo particolareggiato l'evento , comunque quello che scrivi non centra nulla con la mia domanda
    Domanda -
    quali basi hai per dire 5 o 6 mesi ?
    Grazie


    [Modificato da Justee 18/12/2009 18:25]
  • OFFLINE
    Filadelfia.
    Post: 18
    Città: MILANO
    Età: 54
    Sesso: Femminile
    00 25/12/2009 12:47
    ciao a tutti,
    perché il mondo festegia oggi la nascità di Gesù, approffitiamo, del giorno libero per studiare di più. messo qua un piccolo pensiero dei magi.
    REGALI PER IL NOSTRO RE
    ,, … e, aperti i loro tesori, gli offrirono dei doni:oro, incenso e mira.” – Matteo 2:11
    La relazione biblica dice che gli magi del oriente sono arrivati a Gerusalemme, e hanno cercato il neo-nato, il re dei Giudei. La notizia è stata subito diffusa. Nella città santa era tanta tensione, perché, dal punto di vista delle profezie doveva arrivare il Messia. Cosi leggiamo che il popolo era nell’aspettativa, e tutti pensavano se Giovanni non era Lui: ,, … Luca 3:15”. L’agitazione cresceva di più, quando hanno sentito che persone del un paese lontano sono arrivati per portare omaggi a Messia.
    Come hanno saputo i magi , o astrologi, alcuni persiani,( che Dio non aveva legame diretta fino al quel tempo), che la stella vista di loro nel Oriente, indicava la nascita del nuovo Re dei Giudei?
    Si sa che la Gerusalemme è stato conquistato della Babilonia, sotto il re Nabucodonosor, e gli israeliti sono stati portati nella schivutù nella Babilonia. Poi, la Babilonia è stata conquistata dei medo-prsiani. Alcuni dei israeliti sono arrivati nelle posizioni influente, nei paesi del loro schiavitù. Per esempio, la imperatrice dice di Daniele, il profeta, che serviva nella corte del re Baldassar, il figlio di Nabucodonosor(Daniele 5:10-11). Si può facile osservare come questi questi israeliti influenti avevano dei discepoli alla corte e come potevano ottenere i magi la conoscenza della venuta di Messia, il Unto(Daniele9), uno dei re diversi dei altri, degno di adorazione e inchinare, perche il suo regno non sarà distrutta mai(Daniele2:44).
    Un’altra presupposta, dei questi magi è che erano i ebrei rimasti nella Babilonia dallo schiavitù, che hanno mantenuto la fede viva della venuta di Messia, nella conformità delle profezie.
    La stella miracolosa del Oriente, secondo alcuni una piccola sfera di luce, galleggiante abbastanza vicino alla terra, gli ha guidato i magi dalla Gerusalemme, al Betleeme, fino ,,alla più grande Luce del mondo”.
    Da osservare che loro hanno avuto fede nelle profezie inspirate dal Dio, hanno avuto rispetto e hanno desiderato di portare gli omaggi al nuovo Re della terra.
    Loro hanno portato oro, incenso e mira
    Forse i doni materiali portati dei magi spese per mantenere la vita cotidiana, mentre Giuseppe, Maria e Gesù hanno immigrato nel Egitto, della paura di Irode. Il loro gesto è rimasto più di due millenni, come esempio da seguire.
    ADESSO,noi che regali portiamo al Re della gloria, che ha ricevuto dal Padre tutta la potenza nel cielo e sulla terra?
    I portiamo noi oro della riconoscenza perché ha riscattato la vita perché noi possiamo vivere? Il oro della riconoscenza della sua qualità di Re invisibile? I portiamo noi inenso e mira della nostra ubbidienza, della umiliazione e del nostro rispetto?
    Il nostro Signore, la grande Luce del mondo dice nella una parabola, Matteo25:31-46 : ognuna volta quando abbiamo fatto o non abbiamo fatto il bene ai altri, Lui abbiamo fatto o non abbiamo fatto. Tanti dei nostri simili hanno bisogno di aiuto. Forse, non sempre hanno bisogno di aiuto materiale, ma tante volte aiuto venuto dal tesoro del nostro cuore di riconoscere le qualità dei altri, poveri o ricchi, piccoli o grandi, educati o meno educati.
    ,,Se distribuissi tutti miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente.
    L’amore è paziente, è benevolo; l’amore non invidia; l’amore non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s’inasprisce, non addebita il male, non gode l’ingiustizia, ma gioisce con la verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa”. – 1 Corinzi 13:3-7.
    Filadelfia.
  • monseppe1
    00 29/12/2009 01:21
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Justee, 18/12/2009 18.25:


    Questo è tutto.
    Ma se volete una stella (sole) che appare, scompare, che si muove e che si ferma e che fa quello che gli pare, non chiedete allora informazioni di carattere scientifico su questo. Parlate di evento miracoloso e basta.



    sai non meriti molto neanche tu , perchè stai contraddicendo la bibbia che descrive in modo particolareggiato l'evento , comunque quello che scrivi non centra nulla con la mia domanda
    Domanda -
    quali basi hai per dire 5 o 6 mesi ?
    Grazie





    Se contraddico la bibbia, specifica dove e cosa contraddico e perché.
    Solo dire che contraddico è troppo comodo e lascia il tempo che trova.

    Quali basi? già te le ho dette... Astronomiche. Ricordo che la mia è stata una ricerca di carattere scientifico sulla base di quanto è scritto nella bibbia. Per me, i risultati confermano ciò che il racconto biblico descrive.

    Il resto, l'ho già detto... è "vento"

3