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14 Nisan

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2010 05:00
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27/07/2009 22:30

Come è risaputo i Testimoni di Geova ogni anno, nella data che corrisponde il 14 nisan ebraico, commemorano la morte di Gesù Cristo.

Tale commemorazione viene effettuata anche dagli Studenti Biblici.

Fino a qualche anno fa, la data stabilità dai TdG e dagli SB in corrispondenza al 14 nisan, coincideva lo stesso giorno. Ma da alcuni anni a questa parte non è più così. I due gruppi effettuano la commemorazione in giorni differenti.

Per capire chi dei due sbaglia e chi ripristina il giorno nella data corretta, vorrei sapere in che modo è possibile calcolare la data del 14 nisan risalendo a quale giorno del nostro calendario corrisponde.



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27/07/2009 22:51

Dovremmo sapere in base a quali principi gli SB calcolano quella data...

Shalom
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27/07/2009 23:13

Re:
barnabino, 27/07/2009 22.51:

Dovremmo sapere in base a quali principi gli SB calcolano quella data...

Shalom



Ho provato a chiederlo a diversi SB, ma sembra che non lo sappiano...
La comunicazione della data gli arriva annualmente dall'America.





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03/10/2009 11:16

In che modo possiamo stabilire con esattezza quando coincide il 14 nisan con il nostro calendario?



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14/10/2009 19:35

Nel 2010 la Commemorazione si terrà martedì 30 marzo dopo il tramonto.
Nel 2011 la Commemorazione si terrà domenica 17 aprile dopo il tramonto.

Informazioni tratte dal km di dicembre 2009.

Si presume quindi che il 14 nisan nel 2010 e nel 2011 coincida con i giorni sopra menzionati.

Con quale criterio se ne può stabilire l'esattezza?



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14/10/2009 20:45

Comunque il vostro 14 Nisan spesso non coincide con quello Ebraico.
Non ne conosco il motivo.
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14/10/2009 20:57

Re:
.:mErA:., 14/10/2009 20.45:

Comunque il vostro 14 Nisan spesso non coincide con quello Ebraico.
Non ne conosco il motivo.



Questo è un aspetto su cui bisognerebbe indagare...





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15/10/2009 18:22

dalla w77 735-736:

● Sapevo che la Commemorazione si teneva sempre una sera di luna piena. Ma nel 1977 la Commemorazione si è tenuta il 3 aprile, e secondo il mio calendario la luna piena era il 4 aprile. Perché questa differenza?

Spesso la celebrazione del Pasto Serale del Signore e la luna piena coincidono, ma non sempre. Può esserci, ad esempio, un giorno di differenza, secondo dove abitate e il calendario che usate.
Per comprenderne la ragione bisogna capire il metodo fondamentale attualmente seguito dal Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova per stabilire la data della celebrazione annuale della Commemorazione.
Fu il 14° giorno del mese ebraico di Nisan, la data della Pasqua, che Gesù comandò ai suoi seguaci di commemorare la sua morte. (Luca 22:14-20) Appropriatamente la data in cui tenere la Commemorazione si calcola nello stesso modo in cui allora gli Ebrei determinavano la data della Pasqua. Essi cominciavano il mese di Nisan non appena potevano vedere la luna nuova più vicina all’equinozio di primavera. La Pasqua cadeva quattordici giorni dopo. — Isa. 66:23; Eso. 12:2, 6.
Ora i Testimoni di Geova seguono questo antico modello nel determinare la data della Commemorazione. Notate che la prima cosa da stabilire è quando la luna nuova più vicina all’equinozio di primavera (verso il 21 marzo) sarà visibile a Gerusalemme. Questo non è il tempo della luna nuova astronomica indicato su un calendario o su una tavola astronomica. Perché? Perché la prima sottile falce di luna nuova non è visibile che da diciotto a trenta ore dopo il momento della luna nuova astronomica.

Prendiamo come esempio il 1977. Facendo il calcolo in anticipo per informare le congregazioni in tutte le parti del mondo, il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova dovette determinare quando la luna nuova sarebbe stata visibile a Gerusalemme. Dal punto di vista astronomico l’istante della luna nuova sarebbe stato alle 20,33, ora di Gerusalemme, del 19 marzo 1977. Naturalmente, quella luna nuova non era visibile allora né lo sarebbe stata per molte ore. Ma si sarebbe potuta vedere la prima falce di luna nuova la sera dopo verso il tramonto? A causa di vari fattori sembrava improbabile che verso il tramonto del 20 marzo 1977 si potesse vedere la luna nel cielo piuttosto luminoso a ovest di Gerusalemme. Perciò, il Corpo Direttivo determinò che verso il tramonto del 21 marzo 1977 la luna nuova si sarebbe vista sicuramente da Gerusalemme. Il 14 Nisan sarebbe pertanto cominciato al tramonto del 3 aprile. Fu allora che i Testimoni di Geova tennero il Pasto Serale del Signore. Che dire della luna piena quel mese? Quando cadeva?

Secondo le tavole astronomiche la luna piena sarebbe stata il 4 aprile alle 4,09, ora di Greenwich (Inghilterra). Ma in quello stesso momento se abitavate in una zona con un altro fuso orario il vostro orologio avrebbe indicato un’ora diversa. Per esempio, Stoccolma (Svezia) e Roma (Italia) sono nel successivo fuso orario a est di Greenwich. Quindi, per loro il momento della luna piena sarebbe stato il 4 aprile alle 5,09. New York (U.SA.) e Lima (Perù), tuttavia, si trovano cinque fusi orari a ovest di Greenwich, per cui la luna piena per loro era alle 23,09 del 3 aprile 1977. A causa di questa differenza di fuso orario alcuni calendari locali del 1977 indicavano che la luna piena sarebbe stata il 4 aprile e altri, il 3 aprile.

Ad ogni modo, il punto fondamentale da comprendere è che la data per la celebrazione del Pasto Serale del Signore si determina in base alla luna nuova (visibile a Gerusalemme), non in base alla luna piena. Nondimeno, la Commemorazione cade quattordici giorni dopo la comparsa della luna nuova. Quindi cade sempre verso il tempo della luna piena. È bene saperlo nell’eventualità che alcuni testimoni di Geova vengano a trovarsi nell’impossibilità di comunicare con il Corpo Direttivo e non sappiano quale data è stata stabilita per la Commemorazione. In tal caso, se tenessero la Commemorazione la sera della luna piena dopo l’equinozio di primavera indicata nel calendario, probabilmente la celebrerebbero nella stessa data in cui la celebra il resto dei loro fratelli o per lo meno in una data vicinissima ad essa.

[Modificato da Roberto Carson 15/10/2009 18:52]
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15/10/2009 19:32

Caro mErA, cosa ne pensi delle informazioni che ha riportato Barnabino?



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15/10/2009 19:56

Se ho ben capito voi tdG vi basate sull'osservazione della prima falce di luna?
Questo metodo era seguito dagli Ebrei nei tempi antichi, ma dopo la distruzione del Tempio e la fine del Sinedrio si passò ad un lunario fisso istituito da Hillel il giovane.
Infatti era compito del Sinedrio stabilire l'inizio del mese di Nisàn tramite la testimonianza di osservatori fidati che comunicavano l'avvistamento della luna nuova ad un apposito Tribunale composto da tre membri del Sinedrio.
Dopo la distuzione di Gerusalemme tutto ciò non poteva più avvenire e si preferì passare a dei calcoli astronomici fissi.

Inoltre voi tdG non tenete conto del mese di Adar aggiuntivo inserito nel calendario Giudaico, ed ecco perchè il 14 Nisàn non coincide con il vostro.

PS: una piccola nota Ebraica.... si dice che con l'arrivo del Messia le date esatte delle feste verrano finalmente rivelate e non ci sarà più bisogno di queste convenzioni.

Shalom.
[Modificato da .:mErA:. 15/10/2009 19:59]
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15/10/2009 20:01


Se ho ben capito voi tdG vi basate sull'osservazione della prima falce di luna?
Questo metodo era seguito dagli Ebrei nei tempi antichi, ma dopo la distruzione del Tempio e la fine del Sinedrio si passò ad un lunario fisso istituito da Hillel il giovane.



Ritengo che sia corretto il metodo stabilito dal corpo direttivo dei Testimoni di Geova, per celebrare la commemorazione della morte di Cristo, tenendo conto che tale celebrazione venne istituita prima della distruzione del Tempio e quindi si seguiva ancora il metodo dei tempi antichi per decretare la suddivisione dei mesi.



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15/10/2009 20:04

Re:
.:mErA:., 15/10/2009 19.56:

Se ho ben capito voi tdG vi basate sull'osservazione della prima falce di luna?
Questo metodo era seguito dagli Ebrei nei tempi antichi, ma dopo la distruzione del Tempio e la fine del Sinedrio si passò ad un lunario fisso istituito da Hillel il giovane.
Infatti era compito del Sinedrio stabilire l'inizio del mese di Nisàn tramite la testimonianza di osservatori fidati che comunicavano l'avvistamento della luna nuova ad un apposito Tribunale composto da tre membri del Sinedrio.
Dopo la distuzione di Gerusalemme tutto ciò non poteva più avvenire e si preferì passare a dei calcoli astronomici fissi.

Inoltre voi tdG non tenete conto del mese di Adar aggiuntivo inserito nel calendario Giudaico, ed ecco perchè il 14 Nisàn non coincide con il vostro.

PS: una piccola nota Ebraica.... si dice che con l'arrivo del Messia le date esatte delle feste verrano finalmente rivelate e non ci sarà più bisogno di queste convenzioni.

Shalom.



Ecco che abbiamo scoperto il perchè il 14 Nisan dei TdG spesso non coincide con quello degli SB e degli ebrei...

Un altro dilemma è risolto! [SM=g27987]





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15/10/2009 20:12

Per quanto riguarda la morte di Gesù la questione è immensamente controversa perchè da alcuni dettagli dei Vangeli sembra che non fosse il Pesach Ebraico....
Ma se avete voglia di farvi venire il mal di testa con questa questione vi lascio il sito: www.imninalu.net/popoloeletto6.htm

Se ne è occupato anche Papa Ratzinger ma non conosco le sue conclusioni.

Shalom.
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15/10/2009 20:22

Eppure i Vangeli sono molto chiari nel rivelare la data della sua morte.



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15/10/2009 20:24

Re:
Roberto Carson, 15/10/2009 20.22:

Eppure i Vangeli sono molto chiari nel rivelare la data della sua morte.


Dicono che era la vigilia di Pesach, ma quale Pesach?
Quella Essena o quella Farisea?
Un mistero irrisolto.
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15/10/2009 20:31

Re: Re:
.:mErA:., 15/10/2009 20.24:


Dicono che era la vigilia di Pesach, ma quale Pesach?
Quella Essena o quella Farisea?
Un mistero irrisolto.



Su questo aspetto si potrebbe aprire una nuova discussione.




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15/10/2009 22:47


Dicono che era la vigilia di Pesach, ma quale Pesach?
Quella Essena o quella Farisea?



Il problema mi pare che riguardi più che altro quando avveniva il sacrificio dell'agnello, se la sera o tra le due sere...

Shalom
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08/02/2010 19:15

Cena del Signore.

Ho letto tutti i riferimenti, ma la cosa non mi è ancora chiara.

   La luna nuova (prima falce) che fa iniziare il mese di nissàn, quest’anno è visibile a Gerusalemme alle ore 23.01 (ora locale) del 15 marzo. Il 1° di nissàn cade dunque il 16 marzo 2010. Il 14 nissàn cade il 29 marzo, ma inizia con la prima oscurità alla fine del nostro 28 marzo. È in questo momento che cade l’anniversario della “Cena del Signore”.

   Ho letto anche che si è accennato alla questione delle “due sere”. Come certo sapete, ci sono due scuole di pensiero al riguardo, ma è del tutto ininfluente sapere chi ha ragione, perché in ogni caso il periodo fra le “due sere” cade nello stesso giorno (inteso biblicamente: dall’oscurità fino a dopo il tramonto del dì successivo). Infatti, in Lv 28:3,4 si legge: “Questa è l’offerta fatta mediante il fuoco che presenterete a Geova: ogni giorno due agnelli sani di un anno come olocausto, di continuo. Un agnello lo offrirai la mattina, e l’altro agnello lo offrirai fra le due sere” (TNM). Si noti: “ogni giorno”. Quindi, “fra le due sere” cade nello stesso giorno, data la sequenza: 1. la mattina, 2. “fra le due sere”. Si tenga poi presente che il nuovo giorno non inizia al tramonto, ma con l’oscurità.

   Da Giuseppe Flavio sappiamo che il primo agnello pasquale era sgozzato verso le ore 15 nel Tempio di Gerusalemme, il 14 di nissàn. Questa è esattamente l’ora in cui morì Yeshùa. La sera prima (dopo la fine del 13 di nissàn) Yeshùa istituì quella che Paolo chiama “la cena del Signore”. Non era la cena pasquale: quell’anno la Pasqua era lui! La cena pasquale, secondo il comando biblico, va consumata alla fine del 14 di nissàn, nella notte del 15 di nissàn, primo giorno dei Pani Azzimi.

09/02/2010 00:45

Commemorazione e 14 Nisan


.:mErA:., 14/10/2009 20.45:

Comunque il vostro 14 Nisan spesso non coincide con quello Ebraico.
Non ne conosco il motivo.



L'argomento è abbastanza complesso.
Anche perché ciò che è religioso svincola da ciò che è astronomico vero e proprio.

Ho controllato al computer, a Gerusalemme, la luna descritta citata da: dalla w77 735-736.

Mi corrisponde che alla L.T (ora locale) di Gerusalemme, 20:33 (astronomiche)del giorno (la sera, per essere esatti) del 19/03/1977,
si fece la luna Nuova. Essendo in quel giorno la luna in congiunzione (vicina al sole) "astronomicamente" e secondo il calendario lunare, il primo giono del primo mese Nisannu (Nisan) fu pertanto il 20 Marzo del 1977 alle L.T. 19:24:39 e La luna era alta sull'orizzonte visibile da Gerusalemme (circa 700/800 metri s.l.m.) a 9°. Pertanto, nuvolo permettendo, la sua falce fu perfettamente visibile prima che essa tramontasse.

Da questo primo giorno di Nisan, contando il 14° giorno, si giunge (astronomicamente) alla data L.T. 19:43:39 del 2 Aprile del 1977 e sarebbe (come giorno lunare) "iniziato" il 14° giorno del mese di Nisan.

Astronomicamente, però, la luna "Piena" si sarebbe completata solo alle L.T. 06:09 del 4 Aprile del 1977. Come notate, fra Luna Nuova "osservata" e Luna piena astronomica, come numero, ci sarebbero quasi 2 giorni.

La luna, pertanto, al tramonto (o inizio di giorno Ebraico del 2 Aprile del 1977, anche otticamente, non era completamente piena (a occhio nudo però non è facile notarlo).
La sera successiva, alla L.T. 19:43:15, appena tramontato il sole e iniziato quindi il 15° giorno, la Luna è perfettamente (a occhio nudo) visibile e pienamente illumniata, a differenza del giorno precedente.

Pertanto "fra le due sere" la luna sarebbe stata piena. Ritengo quindi, per il caso del 1977, pienamente giustificata la scelta del CD di stabilire per il 3 Aprile del 1977 la commemorazione.

Il problema degli "intercalari" è oggi solo ebreico, o per coloro che ancora usano un calendario lunare (musulmani), che richiede aggiunte di 7 mesi durante un periodo di 19 anni per sincronizzarlo con quello solare..
Per tale motivo, se la Pasqua è calcolata secondo il calendario ebraico che è lunare, mentre oggi è universalmente usato un calendario solare, per forza nei mesi che non sono stai intercalati, la luna ossevata il primo giorno del mese lunare Nisan, può essere in ritardo o in anticipo di circa un giorno rispetto a quella astronomica che oggi si calcola universalmente.

Dal punto di vista quindi di chi sta usando un calendario "LUNARE" la celebrazione della pasqua diventa corretta, anche se diverge di circa un giorno da chi la osserva dal punto di vista astronomico.

So che a volte è deciso lo slittamento di un giono (deciso ora non so come) in certi casi per gli ebrei.

Di fatto, quindi resta la sostanza che il riferimento di base è la prima falce di primavera visibile a occhio nudo, possibilmente da Gerusalemme, mentre diventa confermativo come giorno l'osservare il disco lunare pienamente illuminato dopo il tramonto del sole (non prima) del giorno corrispondente al 14° Nisan.

Personalmente, mediante una calcolatrice programmabile (Hp49G) e usando il ciclo di Metone riferito alle celebrazioni della pasqua del 1918 e del 1919, ho constatato che quasi sempre il giorno che la calcolatrice mi segna, corrisponde con quello che poi il CD decide per la commemorazione. (però, per essere un dilettante,.. [SM=g27990] ).

Per la commemorazione di quest'anno, ancora una volta, la luna si fa piena (astronomicamente) il 30 Marzo alle ore 5:25 e, se fate caso, è praticamente lo stesso orario del 1977. Perciò, anche stavolta, seppure il 14° giorno Nisan inizia la sera del 29 Marzo, la commemorazione inizierà (A Gerusalemme) il 30 Marzo alle ore L.T. 20:37:56 del 30 Aprile del 2010, come appunto anche deciso dal CD.

Occorre capire questo particolare:

La Pasqua doveva essere celebrata "fra le due sere" dopo il tramonto del sole che dava inizio al 14° giorno del mese. Quindi sarebbe finita prima del tramonto successivo che ne segnava la fine del giorno.
La scelta del giorno di inizio, quindi, sarà sempre quella che vedrà la luna Nuova completamente formata dopo il tramonto e inizio del 14° giorno di Nisan.

Localmente, ogni congregazione, inizierà correttamente la celebrazione della commemorazione (passaggio degli emblemi) solo dopo che il sole sia completamente tramontato.

Spero di essere riuscito a spiegare bene...

un caro saluto a tutti; Giuseppe

09/02/2010 01:39

Re:



Roberto Carson, 14/10/2009 19.35:

Nel 2010 la Commemorazione si terrà martedì 30 marzo dopo il tramonto.
Nel 2011 la Commemorazione si terrà domenica 17 aprile dopo il tramonto.

Informazioni tratte dal km di dicembre 2009.

Si presume quindi che il 14 nisan nel 2010 e nel 2011 coincida con i giorni sopra menzionati.

Con quale criterio se ne può stabilire l'esattezza?



Ho controllato anche quella del 2011, mi sembra corretta nel giorno.

Infatti, stavolta, astronomicamente (ci permette di sapere con mesi di anticipo esattamente quando la Luna si farà nuova), nel 2011 la luna dopo il 14° giorno di Nisan si farà nuova alle L.T. 05:44 ma dello stesso 14° giorno, ovvero dopo circa otto ore dopo il suo inizio e pertanto, anche se la luna si fa nuova "astronomicamente" completa al mattino del 18 Aprile, è sempre durante il 14° giorno corrispondente al 17 Aprile o 14° giorno che inizierà la commemorazione.

In ogni caso, mi atterrei comunque alle date che vengono segnate nel Km..

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