Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Essere Testimone di Geova dipende dall'amore?

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2023 17:46
Autore
Stampa | Notifica email    
22/09/2023 11:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.207
Città: PADOVA
Età: 65
Re: Re: Re: Re: Oppure dipende da cultura, tradizione famigliare e fortuna?
(garoma), 22/09/2023 06:49:


Geova non costringe nessuno ma dobbiamo essere noi a scegliere di amarlo.


...E si può scegliere di essergli semplicemente amico?

Ciao.
22/09/2023 12:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.725
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Oppure dipende da cultura, tradizione famigliare e fortuna?
Luciano_59, 22/09/2023 11:55:


...E si può scegliere di essergli semplicemente amico?

Ciao.



Tu puoi scegliere di fare quello che vuoi, il punto è vedere se Lui ti vuole come amico.


***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum



22/09/2023 13:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.403
TdG
Re: Re: Re: Re: Re:
M.Paolucci, 21.09.2023 21:35:

E come faccio ad avere la certezza della sua esistenza? Non posso autoconvincermi, non sarei sincero con me stesso. Io voglio quella certezza, ed è una delle mie tante domande nell'elenco, e cioè nonostante sono più di due anni che ho studiato e l'ho cercato sinceramente, non ho ancora la certezza della sua esistenza



Ecco a te un'altra intervista!

www.jw.org/it/biblioteca-digitale/riviste/g201404/frederic-dumoulin-int...

E qui un video!

www.jw.org/it/biblioteca-digitale/video/ebtv/dio-esiste-ve...


Dio esiste?

La risposta della Bibbia

Sì. La Bibbia fornisce solide prove dell’esistenza di Dio. Ci incoraggia a coltivare fede in lui; non ci dice, però, di credere ciecamente a tutto ciò che asseriscono le religioni, ma di usare le nostre “facoltà mentali” e la nostra “intelligenza” (Romani 12:1; 1 Giovanni 5:20, nota in calce). Esaminate i seguenti ragionamenti basati sulla Bibbia.

L’esistenza di un universo ordinato che ospita la vita dimostra che esiste un Creatore. La Bibbia dice: “Naturalmente ogni casa è costruita da qualcuno, ma chi ha costruito ogni cosa è Dio” (Ebrei 3:4). Nonostante sia un ragionamento semplice, molte persone istruite lo trovano convincente.

Noi esseri umani abbiamo il desiderio innato di comprendere il significato e lo scopo della vita, desiderio che non si appaga soddisfacendo le proprie necessità fisiche. Questo “bisogno spirituale”, come lo chiama la Bibbia, ci spinge a voler conoscere e adorare Dio (Matteo 5:3; Rivelazione [Apocalisse] 4:11). Il fatto che abbiamo questo bisogno spirituale dimostra non solo che Dio esiste, ma anche che ci ama e vuole che lo conosciamo (Matteo 4:4).

La Bibbia contiene profezie che si sono avverate nei minimi particolari anche se erano state scritte con secoli di anticipo. Queste profezie sono così accurate e precise che possono venire soltanto da una fonte sovrumana (2 Pietro 1:21).

Terra vista dallo spazio

Gli scrittori della Bibbia avevano conoscenze scientifiche sconosciute ai loro contemporanei. Ad esempio, nell’antichità molti credevano che la terra fosse sostenuta da un animale, come un elefante, un cinghiale o un bue. La Bibbia invece dice che Dio “tiene sospesa la terra sul nulla” (Giobbe 26:7). Inoltre descrive correttamente la terra dicendo che è una “sfera”, o un “globo” (Isaia 40:22, nota in calce; Nuova Diodati). Secondo molti, la spiegazione più plausibile del fatto che gli scrittori della Bibbia possedevano una conoscenza così avanzata è che avessero ricevuto quelle informazioni da Dio.

La Bibbia risponde a molte domande profonde. Se non trova risposta a queste domande, una persona potrebbe concludere che Dio non esiste. Alcune di queste domande sono: Se Dio è amorevole e onnipotente, perché il mondo è pieno di sofferenza e malvagità? Come mai la religione esercita spesso un’influenza negativa invece che positiva? (Tito 1:16).


Fonte
22/09/2023 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.403
TdG
Re: Re: Re: Re: Re:
M.Paolucci, 21.09.2023 21:35:

E come faccio ad avere la certezza della sua esistenza? Non posso autoconvincermi, non sarei sincero con me stesso. Io voglio quella certezza, ed è una delle mie tante domande nell'elenco, e cioè nonostante sono più di due anni che ho studiato e l'ho cercato sinceramente, non ho ancora la certezza della sua esistenza



Passi da fare per conoscere Dio

Leggi la Bibbia

Cosa dice la Bibbia: “Tutta la Scrittura è ispirata da Dio” (2 Timoteo 3:16).

Cosa significa: Dio è l’Autore della Bibbia. Mise i suoi pensieri nella mente degli scrittori della Bibbia. Grazie a questo libro senza uguali, Dio ci ha rivelato cosa vuole per noi. Ci ha anche fatto conoscere diversi aspetti della sua personalità, come ad esempio il suo amore, la sua giustizia e la sua misericordia (Esodo 34:6; Deuteronomio 32:4).

Cosa puoi fare: Leggi la Bibbia ogni giorno (Giosuè 1:8). Rifletti su quello che leggi. Chiediti: “Che cosa mi insegna questo riguardo Dio?” (Salmo 77:12).

Ad esempio, leggi Geremia 29:11 e poi prova a rispondere a queste domande: “Che cosa vuole Dio per me, pace o calamità? È un Dio vendicativo o vuole che io abbia un bel futuro?”

Osserva la creazione

Cosa dice la Bibbia: “Le sue qualità invisibili [...] si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, perché si comprendono dalle cose che ha fatto” (Romani 1:20).

Cosa significa: Ciò che Dio ha creato ci rivela diversi aspetti della sua personalità, proprio come un’opera d’arte ci fa capire molto in merito all’artista che l’ha realizzata o come un complesso macchinario ci dice tanto su chi l’ha inventato. Ad esempio, le capacità e la complessità del cervello umano rivelano la sapienza di Dio, e l’energia del sole e delle altre stelle è una prova della sua potenza (Salmo 104:24; Isaia 40:26).

Cosa puoi fare: Prenditi il tempo per osservare la natura e impara da ciò che vedi. Chiediti: “Cosa mi insegnano riguardo a Dio gli straordinari progetti evidenti nella natura?” a Ovviamente ci sono tante cose che la natura non è in grado di dirci in merito al nostro Creatore, ed è per questo che lui ci ha donato la Bibbia.

Usa il nome di Dio

Cosa dice la Bibbia: “Lo proteggerò perché conosce il mio nome. Lui mi invocherà, e io gli risponderò” (Salmo 91:14, 15).

Cosa significa: Dio, il cui nome è Geova, presta speciale attenzione a quelli che conoscono il suo nome e lo usano con rispetto (Salmo 83:18; Malachia 3:16). b Facendoci conoscere il suo nome è come se Dio si fosse presentato a noi. Infatti lui stesso dice: “Io sono Geova. Questo è il mio nome” (Isaia 42:8).

Cosa puoi fare: Usa il nome di Geova quando parli di lui.

Parla a Geova in preghiera

Cosa dice la Bibbia: “Geova è vicino a tutti quelli che lo invocano” (Salmo 145:18).

Cosa significa: Geova si avvicina a quelli che lo pregano avendo fede in lui. Con la preghiera possiamo adorare Dio e dimostrargli il nostro profondo rispetto.

Cosa puoi fare: Prega Dio spesso (1 Tessalonicesi 5:17). Parlagli di quello che ti preoccupa e di come ti senti (Salmo 62:8). c

Fai crescere la tua fede in Dio

Cosa dice la Bibbia: “Senza fede è impossibile piacere a Dio” (Ebrei 11:6).

Cosa significa: Per avvicinarci a Dio dobbiamo avere fede in lui. La Bibbia spiega che avere fede non significa solo credere che Dio esista. Significa anche avere completa fiducia in lui, nelle sue promesse e nelle sue norme. La fiducia è fondamentale per una buona amicizia.

Cosa puoi fare: La vera fede si basa sulla conoscenza (Romani 10:17). Perciò studia la Bibbia e dimostra a te stesso che ti puoi fidare di Dio e dei suoi consigli. I Testimoni di Geova saranno felici di studiare la Bibbia con te. d

Fai quello che piace a Dio

Cosa dice la Bibbia: “Amare Dio significa questo: osservare i suoi comandamenti” (1 Giovanni 5:3).

Cosa significa: Geova è vicino a quelli che dimostrano di amarlo facendo del loro meglio per ubbidire ai suoi comandamenti.

Cosa puoi fare: Mentre studi la Bibbia, cerca di capire cosa piace a Dio e cosa non gli piace. Chiediti: “Quali cambiamenti posso fare per piacere al Creatore?” (1 Tessalonicesi 4:1).

Sperimenta come Dio ha cura di te seguendo i suoi consigli

Cosa dice la Bibbia: “Gustate e vedete che Geova è buono” (Salmo 34:8).

Cosa significa: Dio vuole che proviamo in prima persona quanto lui sia buono. Sperimentare nella nostra vita il suo amore e il suo sostegno ci farà desiderare di avvicinarci a lui.

Cosa puoi fare: Metti in pratica i consigli di Dio che trovi nella Bibbia e prova di persona i benefìci che ne derivano (Isaia 48:17, 18). Inoltre rifletti sull’esempio di persone che con l’aiuto di Dio hanno superato difficoltà, migliorato la loro vita e i loro rapporti familiari, e trovato vera felicità.

www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia/domande/conoscere-di...
22/09/2023 15:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 856
Età: 37
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Giandujotta.50, 22/09/2023 11:12:




Cosa ti darebbe la certezza che Dio esiste?
che 'prova' vorresti?

Non lo so nemmeno io. Penso che se c'è un modo per convincermi della sua esistenza, l'unico a sapere qual è il modo per convincermi sia Dio. Ma io non so davvero quale sia il modo
22/09/2023 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 856
Età: 37
Amalia 52, 21/09/2023 21:16:

Qui' c'è una bella esperienza che ti invito a leggere.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2015085?q=risposta+alle+doman...

Ecco, quest'esperienza ad esempio invece di convincermi, mi fa porre la domanda che è posta proprio su questo thread. Praticamente quest' uomo inizia a studiare e di conseguenza studierà anche sua moglie e in seguito anche sua madre. E quindi mi ricollego a: perché chi diventa testimone di Geova, la maggior parte delle volte ne ha già uno in famiglia? In questo caso sia la moglie che la madre, sono diventati testimoni di Geova perché quest' uomo già lo era. È molto probabile che se quest' uomo non fosse mai diventato testimone di Geova, né la moglie né la madre lo sarebbero mai diventate
22/09/2023 15:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 856
Età: 37
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Amalia 52, 22/09/2023 13:10:



Ecco a te un'altra intervista!

www.jw.org/it/biblioteca-digitale/riviste/g201404/frederic-dumoulin-int...

E qui un video!

www.jw.org/it/biblioteca-digitale/video/ebtv/dio-esiste-ve...


Dio esiste?

La risposta della Bibbia

Sì. La Bibbia fornisce solide prove dell’esistenza di Dio. Ci incoraggia a coltivare fede in lui; non ci dice, però, di credere ciecamente a tutto ciò che asseriscono le religioni, ma di usare le nostre “facoltà mentali” e la nostra “intelligenza” (Romani 12:1; 1 Giovanni 5:20, nota in calce). Esaminate i seguenti ragionamenti basati sulla Bibbia.

L’esistenza di un universo ordinato che ospita la vita dimostra che esiste un Creatore. La Bibbia dice: “Naturalmente ogni casa è costruita da qualcuno, ma chi ha costruito ogni cosa è Dio” (Ebrei 3:4). Nonostante sia un ragionamento semplice, molte persone istruite lo trovano convincente.

Noi esseri umani abbiamo il desiderio innato di comprendere il significato e lo scopo della vita, desiderio che non si appaga soddisfacendo le proprie necessità fisiche. Questo “bisogno spirituale”, come lo chiama la Bibbia, ci spinge a voler conoscere e adorare Dio (Matteo 5:3; Rivelazione [Apocalisse] 4:11). Il fatto che abbiamo questo bisogno spirituale dimostra non solo che Dio esiste, ma anche che ci ama e vuole che lo conosciamo (Matteo 4:4).

La Bibbia contiene profezie che si sono avverate nei minimi particolari anche se erano state scritte con secoli di anticipo. Queste profezie sono così accurate e precise che possono venire soltanto da una fonte sovrumana (2 Pietro 1:21).

Terra vista dallo spazio

Gli scrittori della Bibbia avevano conoscenze scientifiche sconosciute ai loro contemporanei. Ad esempio, nell’antichità molti credevano che la terra fosse sostenuta da un animale, come un elefante, un cinghiale o un bue. La Bibbia invece dice che Dio “tiene sospesa la terra sul nulla” (Giobbe 26:7). Inoltre descrive correttamente la terra dicendo che è una “sfera”, o un “globo” (Isaia 40:22, nota in calce; Nuova Diodati). Secondo molti, la spiegazione più plausibile del fatto che gli scrittori della Bibbia possedevano una conoscenza così avanzata è che avessero ricevuto quelle informazioni da Dio.

La Bibbia risponde a molte domande profonde. Se non trova risposta a queste domande, una persona potrebbe concludere che Dio non esiste. Alcune di queste domande sono: Se Dio è amorevole e onnipotente, perché il mondo è pieno di sofferenza e malvagità? Come mai la religione esercita spesso un’influenza negativa invece che positiva? (Tito 1:16).


Fonte

È vero, le leggi dell'universo, la complessità della cellula, i ritrovamenti archeologici biblici, sono tutte cose che mi avvicinano molto a credere che Dio esiste, però non essendo ne uno scienziato ne un archeologo, non mi danno comunque la certezza assoluta della sua esistenza. L'altro giorno dicevo che se dovevo esprimere in percentuale il mio credere che Dio esiste, mi trovo attorno al 90% . Probabilmente anche se ero uno scienziato o archeologo, non avrei avuto la certezza assoluta e mi sarei trovato al 99% nel credere che Dio esiste. Non so quale sarebbe stato quell'1% fondamentale a darmi la certezza assoluta. Anche perché, sappiamo che anche gli scienziati non possono avere la certezza matematica per dimostrare che Dio esiste. E quindi quel 10% che adesso mi manca non voglio recuperarlo diventando uno scienziato, perché so che non arriverei a quel 100% tanto desiderato. Il problema è che non so nemmeno io come avere la certezza. Non sono in grado di capire se a volte è Dio a rispondermi o se è solo una coincidenza. Quindi non so come raggiungere questa certezza
22/09/2023 15:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 856
Età: 37
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Amalia 52, 22/09/2023 13:34:



Passi da fare per conoscere Dio

Leggi la Bibbia

Cosa dice la Bibbia: “Tutta la Scrittura è ispirata da Dio” (2 Timoteo 3:16).

Cosa significa: Dio è l’Autore della Bibbia. Mise i suoi pensieri nella mente degli scrittori della Bibbia. Grazie a questo libro senza uguali, Dio ci ha rivelato cosa vuole per noi. Ci ha anche fatto conoscere diversi aspetti della sua personalità, come ad esempio il suo amore, la sua giustizia e la sua misericordia (Esodo 34:6; Deuteronomio 32:4).

Cosa puoi fare: Leggi la Bibbia ogni giorno (Giosuè 1:8). Rifletti su quello che leggi. Chiediti: “Che cosa mi insegna questo riguardo Dio?” (Salmo 77:12).

Ad esempio, leggi Geremia 29:11 e poi prova a rispondere a queste domande: “Che cosa vuole Dio per me, pace o calamità? È un Dio vendicativo o vuole che io abbia un bel futuro?”

Osserva la creazione

Cosa dice la Bibbia: “Le sue qualità invisibili [...] si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, perché si comprendono dalle cose che ha fatto” (Romani 1:20).

Cosa significa: Ciò che Dio ha creato ci rivela diversi aspetti della sua personalità, proprio come un’opera d’arte ci fa capire molto in merito all’artista che l’ha realizzata o come un complesso macchinario ci dice tanto su chi l’ha inventato. Ad esempio, le capacità e la complessità del cervello umano rivelano la sapienza di Dio, e l’energia del sole e delle altre stelle è una prova della sua potenza (Salmo 104:24; Isaia 40:26).

Cosa puoi fare: Prenditi il tempo per osservare la natura e impara da ciò che vedi. Chiediti: “Cosa mi insegnano riguardo a Dio gli straordinari progetti evidenti nella natura?” a Ovviamente ci sono tante cose che la natura non è in grado di dirci in merito al nostro Creatore, ed è per questo che lui ci ha donato la Bibbia.

Usa il nome di Dio

Cosa dice la Bibbia: “Lo proteggerò perché conosce il mio nome. Lui mi invocherà, e io gli risponderò” (Salmo 91:14, 15).

Cosa significa: Dio, il cui nome è Geova, presta speciale attenzione a quelli che conoscono il suo nome e lo usano con rispetto (Salmo 83:18; Malachia 3:16). b Facendoci conoscere il suo nome è come se Dio si fosse presentato a noi. Infatti lui stesso dice: “Io sono Geova. Questo è il mio nome” (Isaia 42:8).

Cosa puoi fare: Usa il nome di Geova quando parli di lui.

Parla a Geova in preghiera

Cosa dice la Bibbia: “Geova è vicino a tutti quelli che lo invocano” (Salmo 145:18).

Cosa significa: Geova si avvicina a quelli che lo pregano avendo fede in lui. Con la preghiera possiamo adorare Dio e dimostrargli il nostro profondo rispetto.

Cosa puoi fare: Prega Dio spesso (1 Tessalonicesi 5:17). Parlagli di quello che ti preoccupa e di come ti senti (Salmo 62:8). c

Fai crescere la tua fede in Dio

Cosa dice la Bibbia: “Senza fede è impossibile piacere a Dio” (Ebrei 11:6).

Cosa significa: Per avvicinarci a Dio dobbiamo avere fede in lui. La Bibbia spiega che avere fede non significa solo credere che Dio esista. Significa anche avere completa fiducia in lui, nelle sue promesse e nelle sue norme. La fiducia è fondamentale per una buona amicizia.

Cosa puoi fare: La vera fede si basa sulla conoscenza (Romani 10:17). Perciò studia la Bibbia e dimostra a te stesso che ti puoi fidare di Dio e dei suoi consigli. I Testimoni di Geova saranno felici di studiare la Bibbia con te. d

Fai quello che piace a Dio

Cosa dice la Bibbia: “Amare Dio significa questo: osservare i suoi comandamenti” (1 Giovanni 5:3).

Cosa significa: Geova è vicino a quelli che dimostrano di amarlo facendo del loro meglio per ubbidire ai suoi comandamenti.

Cosa puoi fare: Mentre studi la Bibbia, cerca di capire cosa piace a Dio e cosa non gli piace. Chiediti: “Quali cambiamenti posso fare per piacere al Creatore?” (1 Tessalonicesi 4:1).

Sperimenta come Dio ha cura di te seguendo i suoi consigli

Cosa dice la Bibbia: “Gustate e vedete che Geova è buono” (Salmo 34:8).

Cosa significa: Dio vuole che proviamo in prima persona quanto lui sia buono. Sperimentare nella nostra vita il suo amore e il suo sostegno ci farà desiderare di avvicinarci a lui.

Cosa puoi fare: Metti in pratica i consigli di Dio che trovi nella Bibbia e prova di persona i benefìci che ne derivano (Isaia 48:17, 18). Inoltre rifletti sull’esempio di persone che con l’aiuto di Dio hanno superato difficoltà, migliorato la loro vita e i loro rapporti familiari, e trovato vera felicità.

www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia/domande/conoscere-di...

Per avere fede bisogna conoscere Dio, e bisogna conoscerlo tramite la Bibbia, ma ogni volta che leggo la Bibbia mi scoraggio quando leggo cose brutte, come massacri anche di neonati, lapidazioni, sacrifici, ecc
22/09/2023 16:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.207
Città: PADOVA
Età: 65
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Oppure dipende da cultura, tradizione famigliare e fortuna?
(garoma), 22/09/2023 12:53:



Tu puoi scegliere di fare quello che vuoi, il punto è vedere se Lui ti vuole come amico.




Ovviamente, la risposta sarà no, visto quanto scrive Matteo 22: 37,38.
Quindi, se vuoi continuare in eterno la tua esistenza, puoi scegliere
di amarlo; se non scegli di amarlo la tua esistenza termina.
Considerando che Dio ti ha fatto con il desiderio di vivere per sempre,
direi che la scelta di amarlo può anche essere condizionata da questo
desiderio. ...Una specie di "ricatto".
Se c'è anche questo comportamento, non potrà mai essere un amore
incondizionato, ...disinteressato.

Ciao.
22/09/2023 16:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 856
Età: 37
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Oppure dipende da cultura, tradizione famigliare e fortuna?
Luciano_59, 22/09/2023 16:03:


Ovviamente, la risposta sarà no, visto quanto scrive Matteo 22: 37,38.
Quindi, se vuoi continuare in eterno la tua esistenza, puoi scegliere
di amarlo; se non scegli di amarlo la tua esistenza termina.
Considerando che Dio ti ha fatto con il desiderio di vivere per sempre,
direi che la scelta di amarlo può anche essere condizionata da questo
desiderio. ...Una specie di "ricatto".
Se c'è anche questo comportamento, non potrà mai essere un amore
incondizionato, ...disinteressato.

Ciao.

Nell'altro thread, intitolato "perché Geova vuole essere adorato", è stato detto che il motivo per cui ce lo chiede è perché se lo facciamo saremo felici, ma se non lo amiamo appunto cesseremo di esistere. E quindi alla domanda di Luciano aggiungo: se non lo amiamo, per quale motivo ci distruggerà? È possibile che, chi non lo ama, è sicuramente una persona che non riesce ad amare il prossimo? E non amando il prossimo, anche se si è una brava persona che non fa del male a nessuno , è possibile che a lungo termine, nel caso dell'eternità, questa persona sia portata a trasgredire alle regole di Geova che saranno fatte per proteggerci nel nuovo mondo , e fare del male a qualcuno anche se involontariamente? E quindi questa persona non può esistere nel nuovo mondo per questo motivo? Oppure c'è qualche altro motivo per cui, chi non ama Geova non può esistere nel nuovo mondo?
[Modificato da M.Paolucci 22/09/2023 16:47]
22/09/2023 19:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 912
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Oppure dipende da cultura, tradizione famigliare e fortuna?
Luciano_59, 22/09/2023 16:03:


Ovviamente, la risposta sarà no, visto quanto scrive Matteo 22: 37,38.
Quindi, se vuoi continuare in eterno la tua esistenza, puoi scegliere
di amarlo; se non scegli di amarlo la tua esistenza termina.
Considerando che Dio ti ha fatto con il desiderio di vivere per sempre,
direi che la scelta di amarlo può anche essere condizionata da questo
desiderio. ...Una specie di "ricatto".
Se c'è anche questo comportamento, non potrà mai essere un amore
incondizionato, ...disinteressato.

Ciao.

Scusami se ti offendi, ma sono le stesse accuse che Satana fa a Dio sulla integrità degli esseri umani 😔
[Modificato da Cesare 22/09/2023 19:04]
22/09/2023 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.207
Città: PADOVA
Età: 65
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Oppure dipende da cultura, tradizione famigliare e fortuna?
Cesare (SxmV230405), 22/09/2023 19:04:

Scusami se ti offendi, ma sono le stesse accuse che Satana fa a Dio sulla integrità degli esseri umani 😔


Considerando solo i tempi attuali, se Dio non avesse promesso la
vita eterna, quanti dei tuoi otto milioni di confratelli, sarebbero
ancora tdg? ...Tutti? ...Quanti impegnerebbero due ore giornaliere
del loro tempo, per le due adunanze settimanali? (Una volta erano tre).
Quanti andrebbero, per tre giorni consecutivi, alle assemblee?
Quanti si ritaglierebbero mezza giornata per dedicarsi alla predicazione
settimanale? ...Per predicare cosa, poi, ...visto che non si potrebbe
promettere la vita eterna.
Pensi che tutti quei nuovi battezzati, che conti ogni anno, sarebbero
sempre lo stesso numero?
Se non ci fosse la vita eterna, ci sarebbe tutta questa aspettativa per
la fine imminente?
Pensi che tutto questo sentimento d'amore verso Dio, tanto sbandierato
dai tdg, sarebbe ancora saldo?
Una volta, parlando con un tuo confratello, mi disse che essere tdg
non era semplice: per lui, essere tdg comportava anche sacrifici e
rinunce; ma ne valeva la pena, per una nuova vita, in un mondo
migliore.
Ne deduco che la vita che aveva impostato, non fosse solo in funzione
dell'amore per Dio.
Quindi, tutti quei tuoi confratelli, che non si dedicano a Dio solo per
amore, come verranno "pesati" da Dio?

Ciao.
23/09/2023 00:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 912
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Oppure dipende da cultura, tradizione famigliare e fortuna?
Luciano_59, 22/09/2023 23:11:


Considerando solo i tempi attuali, se Dio non avesse promesso la
vita eterna, quanti dei tuoi otto milioni di confratelli, sarebbero
ancora tdg? ...Tutti? ...Quanti impegnerebbero due ore giornaliere
del loro tempo, per le due adunanze settimanali? (Una volta erano tre).
Quanti andrebbero, per tre giorni consecutivi, alle assemblee?
Quanti si ritaglierebbero mezza giornata per dedicarsi alla predicazione
settimanale? ...Per predicare cosa, poi, ...visto che non si potrebbe
promettere la vita eterna.
Pensi che tutti quei nuovi battezzati, che conti ogni anno, sarebbero
sempre lo stesso numero?
Se non ci fosse la vita eterna, ci sarebbe tutta questa aspettativa per
la fine imminente?
Pensi che tutto questo sentimento d'amore verso Dio, tanto sbandierato
dai tdg, sarebbe ancora saldo?
Una volta, parlando con un tuo confratello, mi disse che essere tdg
non era semplice: per lui, essere tdg comportava anche sacrifici e
rinunce; ma ne valeva la pena, per una nuova vita, in un mondo
migliore.
Ne deduco che la vita che aveva impostato, non fosse solo in funzione
dell'amore per Dio.
Quindi, tutti quei tuoi confratelli, che non si dedicano a Dio solo per
amore, come verranno "pesati" da Dio?

Ciao.

Praticamente tu vorresti che Dio non desse la vita eterna per dimostrare il nostro amore per lui? Ma ragiona la vita eterna è il destino ineluttabile dell'umanità, la fonte della vita concede la vita e tu la vuoi rifiutare? Sei libero di farlo ma Geova Dio è Gesù Cristo hanno pagato a caro prezzo il diritto di concedere la vita eterna a chi esercita fede, io ho accettato questo sacrificio e gliene sono grato, tu sei libero di non accettarlo ma non giudicare i motivi che spingono le persone ad esercitare fede.
23/09/2023 01:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.207
Città: PADOVA
Età: 65
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Oppure dipende da cultura, tradizione famigliare e fortuna?
Cesare (SxmV230405), 23/09/2023 00:23:


ma Geova Dio è Gesù Cristo hanno pagato a caro prezzo il diritto di concedere la vita eterna a chi esercita fede


E cosa c'entra la fiducia in Dio, con la dimostrazione di amore?

Ciao.
23/09/2023 02:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 856
Età: 37
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Oppure dipende da cultura, tradizione famigliare e fortuna?
Cesare (SxmV230405), 22/09/2023 19:04:

Scusami se ti offendi, ma sono le stesse accuse che Satana fa a Dio sulla integrità degli esseri umani 😔

Perdonami Cesare, ma Satana nel caso di Giobbe accusò Dio che veniva servito solo perché Giobbe stava bene economicamente, di salute, ecc. Non lo accusò che veniva servito per il fatto
che promette la vita eterna. Io penso sia principalmente questo il motivo per cui è amato dai testimoni di Geova, cioè il fatto che promette una vita eterna meravigliosa. E non ci vedo niente di male nell'amare Dio per questo motivo. E sicuramente se non prometteva una vita eterna meravigliosa non c'era motivo per amarlo, dato che ci metteva al mondo in un sistema malvagio per poi farci scomparire per sempre. O sbaglio?
23/09/2023 07:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.725
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Oppure dipende da cultura, tradizione famigliare e fortuna?
Luciano_59, 22/09/2023 23:11:



Se non ci fosse la vita eterna, ci sarebbe tutta questa aspettativa per
la fine imminente?
Pensi che tutto questo sentimento d'amore verso Dio, tanto sbandierato
dai tdg, sarebbe ancora saldo?



La vita eterna non è un obbligo da parte di Geova Dio, infatti nella Bibbia viene definito un dono e non un obbligo.

Romani 6:23 Infatti il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna mediante Cristo Gesù nostro Signore.


Una volta, parlando con un tuo confratello, mi disse che essere tdg
non era semplice: per lui, essere tdg comportava anche sacrifici e
rinunce; ma ne valeva la pena, per una nuova vita, in un mondo
migliore.
Ne deduco che la vita che aveva impostato, non fosse solo in funzione
dell'amore per Dio.



Anche volendo prendere per vero quello che affermi è un suo problema se serve Dio solo per la vita eterna, sarebbe come quelli che servivano Dio in funzione di una data, che fine hanno fatto?


Quindi, tutti quei tuoi confratelli, che non si dedicano a Dio solo per
amore, come verranno "pesati" da Dio?



Lascia a Dio questa valutazione. E' indubbio che la promessa della vita eterna può essere un incentivo ma non il motivo. I motivi dovrebbero essere ben altri e l'amore per Dio è la base di questi. Vedere ogni giorno il nome di Dio e la sua santificazione calpestata e offesa è biasimevole e questo sentimento è basato sull'amore per lui.



***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum



23/09/2023 07:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.132
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Oppure dipende da cultura, tradizione famigliare e fortuna?
Luciano_59, 23.09.2023 01:19:


E cosa c'entra la fiducia in Dio, con la dimostrazione di amore?

Ciao.



Caro Luciano,
Mi viene in mente in modo spontaneo il versetto della lettera di Giovanni, che dice:

1 Gv 4,8 "Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore."

Cosa ne dici?

Simon
23/09/2023 09:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 912
TdG
Cari Luciano e Paolucci, è vero quello che dite, per molti anche per me, che ero ancora bambino quando mamma mi faceva studiare il libro dei racconti biblici, la speranza di vivere in un paradiso terrestre ripristinato è stato un incentivo notevole a voler continuare a conoscere il messaggio della Bibbia. Ma poi con il tempo si impara a conoscere sempre meglio il proposito di Dio e come lo sta adempiendo nel corso dei secoli, si scoprono tanti motivi per avere amore e fiducia in questo Creatore, ma ci vuole tempo e il suo aiuto in preghiera. Vi faccio un esempio spero che sia efficace, io non so se siete innamorati e avete una compagna, la prima volta che l'avete vista cosa vi ha colpito di più? Ma col tempo frequentandovi avete sicuramente scoperto altre qualità che vi hanno attratto sempre più, così è il conoscere Geova e Gesù e il suo proposito.
23/09/2023 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 856
Età: 37
Ma appunto si ama Dio perché ci dona la vita eterna. Se non ci donava la vita eterna, perché avremmo dovuto amare Dio? per averci messo al mondo in un sistema malvagio, vivendo senza speranza, per poi scomparire per sempre? È chiaro che viene amato perché ha un proposito stupendo per l'umanità, e da la speranza di eliminare questo sistema malvagio e di vivere per sempre in pace. Ed è giusto che venga amato per questo, non ci vedo niente di male. Ovvio che poi grazie a questa promessa le persone si avvicinano a Dio e lo amano anche per altri motivi. Ma se non prometteva la vita eterna non c'era motivo per amarlo, o sbaglio?
[Modificato da M.Paolucci 23/09/2023 12:05]
23/09/2023 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.351
Moderatore
Re:
M.Paolucci, 23.09.2023 12:02:

Ma appunto si ama Dio perché ci dona la vita eterna. Se non ci donava la vita eterna, perché avremmo dovuto amare Dio? per averci messo al mondo in un sistema malvagio, vivendo senza speranza, per poi scomparire per sempre? È chiaro che viene amato perché ha un proposito stupendo per l'umanità, e da la speranza di eliminare questo sistema malvagio e di vivere per sempre in pace. Ed è giusto che venga amato per questo, non ci vedo niente di male. Ovvio che poi grazie a questa promessa le persone si avvicinano a Dio e lo amano anche per altri motivi. Ma se non prometteva la vita eterna non c'era motivo per amarlo, o sbaglio?




Io non faccio le cose per tornaconto. Amo il creatore in primis perché è grazie a lui che devo la mia esistenza. Poi vadano come vadano le cose, io mi sento pienamente appagato così

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com