È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Uso di "ho theos" nel NT: regole ed eccezioni

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2010 01:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 309
Città: CANTAGALLO
Età: 50
Sesso: Maschile
01/01/2010 14:26

Re:
barnabino, 01/01/2010 10.40:


A me pare che Giovanni 1,1 rientri in questo quadro di convenzione linguistica, che mi si mostri perché costituirebbe un'eccezione.



Caro barnabino è dall'inizio della discussione che ti dico che Giovanni 1,1 è un semplice predicato nominale e non è eccezione di niente. Sei tu che ti inventi problemi inesistenti e accusi gli altri di trarre le conclusioni errate che tu stesso adduci. Sei tu che hai parlato delle eccezioni del BeDuhn (che prima erano 23 e ora sono diventate 45 ...) senza peraltro riportarle e senza dire se Giovanni 1,1 fa parte di queste cosiddette eccezioni. E sei tu che hai parlato di consuetudine salvo poi portare nessun esempio del comportamento di theos al nominativo senza articolo secondo tali presunte consuetudini.

A guardare bene anzi, mi sembra che la consuetudine nel NT sia proprio l'opposto di quella che dici tu, che cioè theos al nominativo, con l'articolo o senza, non si riferisca quasi mai a dei e dee diversi del Vero Dio ma che quasi sempre si riferisca proprio al Vero Dio. E che invece "o theos", secondo quanto rilevato da Simon e anche dal Kittel, possa riferirsi invece anche a Gesù.

Non capisco quindi perchè hai tirato in causa queste cosiddette consuetudini ed eccezioni di cui io non ho mai parlato, se theos segue semplicemente la normale morfologia del predicato nominale. Se dovessimo guardare alla consuetudine del NT, infatti, dovremmo dare per molto più probabile che qui theos al nominativo si riferisca al Vero Dio visto che nella maggior parte degli altri casi così è, in base alla ricerca di Simon. Ma se non riporti i 45 (o sono diventati 67 nel frattempo?) "passi che fanno eccezione" di BeDhun questo non lo capiremo mai.

Alla luce di quanto detto sopra, la questione è molto semplice:

1) In Giovanni 1,1 theos compare senza l'articolo perchè è un semplice predicato nominale
2) Se vuoi considerare la consuetudine , theos al nominativo, con l'articolo o senza, è quasi sempre riferito al Vero Dio nel NT quindi, secondo tale consuetudine è probabile che così faccia anche in Giovanni 1,1

Rimaniamo ancora in attesa dei famosi 45(?) passi o della fine della ricerca di Simon (sperando che le due cose siano equivalenti).

Saluti
ortodox

[Modificato da ortodox 01/01/2010 14:28]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com